Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

pellecat

Utenti Registrati
  • Content count

    27
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

3 Neutra

About pellecat

  • Rank
    Junior Member
  • Birthday 16/02/1982
  1. E secondo voi un abbassamento in corsa potrebbe provocare il blocco della fermentazione?
  2. ok quindi la mia zuppa di esteri e alcoli superiori si concretizzerà a breve... Anzi, sarà già concreta.. Proverò, nell'attesa di organizzarmi per la sonda direttamente all'interno, i metodi sopracitati.
  3. Vi darò i dettagli: Birra in stile belgian dark strong ale, zucchero scuro al 15% e mash multistep, 63° per 40 minuti e 73 per 20 minuti. Nel frigo la sonda, per ora, è penzolante sopra il fermentatore. Regolo la temperatura a 19°, ma il termometrino segna 25°. Dato che non mi è mai successo, mi trovo incredulo nel constatare uno scarto di 6° tra interno ed esterno del fermentatore, visto che comunque si trova in un ambiente coibentato. Più che fenomeno esotermico, mi sembra esoterico! PS: cos'è questa storia della bottiglia?
  4. Ciao a tutti. Ho una birra che sta fermentando con del belgian abbey II. Il frigo è regolato per tenere la temperatura intorno ai 19 gradi, ma il termometro del fermentatore ne segna 26/27. Detto ciò, è possibile secondo voi che che dentro il fermentatore ci sia il vietnam e che il suddetto lievito scaldi come un termosifone? O, cosa che spero, mi consigliate di non guardare nemmeno di striscio il termometrino adesivo? Qualcuno ha avuto esperienze di esotermia peso con questo lievito? Grazie
  5. Ahah no no vai tranquillo, niente zucchero e OG di 1051. Una alternativa al gatorade praticamente.
  6. beh una cosa sobria...
  7. sì sì, ma lo so!
  8. Oh mollo un attimo la discussione e qua fermenta tutto come un belle saison... In ogni caso tutto molto utile. Dato che l'idea è di fare una belgian ale con una beverinità, che ne so, tipo taras boulba, proverò a usarlo a 22° e farlo salire. Il grist sarà comunque pale, un 2% di carapils e morta lì. Infusione multistep e ciao.
  9. Ciao a tutti, dovrei fare una birra con questo lievito e dopo aver già letto qualche topic a riguardo, vorrei sapere se qualcuno ha nuove esperienze. In particolare, oltre al profilo e a dritte in generale, mi piacerebbe capire se qualcuno lo ha mai usato con temperature tra i 20° e i 24°. In ogni caso qualsiasi impressione è ben accetta.
  10. questo è un ulteriore quesito che giro a voi . Dato che regolo tutto manualmente, mi basta solo rilevare la temperatura.
  11. Ciao a tutti. Mi appello a voi maghi delle sonde, artisti del pozzetto, custodi della Giusta temperatura. Ho appena acquistato un pentola da polsinelli per il mash, ma modificata con pozzetto in acciaio inox lungo 10cm e largo 1. Ora, il quesito è:
  12. Grazie ragazzi! Vi farò sapere. In Brett We Trust.
  13. @megavherr ti farò sapere, in bocca al lupo per la red flanders.