Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Deus Ex

Utenti Registrati
  • Content count

    122
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About Deus Ex

  • Rank
    Senior Member

Profile Information

  • Location
    Tortoreto

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Salve a tutti!! Volevo chiedere se qualcuno per pura fortuna abbia già provato il nuovo filtro birramia Bouncer Mac Daddy e mi sappia dare delle informazioni a riguardo ... dalle premesse sembra un buon oggetto ma ho paura che si riveli l'ennesimo giocattolo !!
  2. Salve a tutti !! Sto cercando di inserire qualche luppolo su hobbybrew ( tipo il citra o pacific jade ) mi hanno detto di procedere tramite "configurazioni - Luppoli ed erbe" ; ma quando e il momento di salvare mi segna errore !! Ora un pò sono io non abituato ad usarlo ma non so che fare !
  3. Deus Ex

    Birra Svuotamagazzino !

    Io ho sempre saputo 18-24 !
  4. Deus Ex

    Birra Svuotamagazzino !

    In questo caso con le Temperature di mash puoi giocarci un pochino: se fai step di 62-63°c avrai più zuccheri fermentabili e quindi il lievito è più facilitato (birre più alcoliche,meno corpose) ... con step da 68-70° avrai zuccheri non o parzialmente fermentabili(birre meno alcoliche,più corpose). Per quanto riguarda le Temperature di fermentazione, se non erro ( in tal caso chiedo venia ), in caso di temperature che si aggirano sui 18° ci dovrebbe essere una minore produzione di esteri e quindi evitare quel "bananoso" P.s. però tieni conto che il t58 ha un range di temperature tra il 18 e i 25 gradi!
  5. Deus Ex

    Birra Svuotamagazzino !

    Ecco bravo ... io non sempre lo faccio XD
  6. Deus Ex

    Birra Svuotamagazzino !

    Allora sicuramente sarà arrivata più su ... ma ora come ora proprio non me la ricordo l'attenuazione !! devo imparare a essere più ordinato con queste cose !!
  7. Deus Ex

    Birra Svuotamagazzino !

    Certo !! E stato per 20 giorni ad una temperatura che si aggirava sui 19/20° ( grado più grado meno ) toccando picchi di 22° i primi giorni di fermentazione ... per quanto riguarda l'attenuazione non ricordo con esattezza la percentuale ( come da copione l'ho calcolata, scritta e poi dimenticata ) ma ti posso assicurare che non era bassa; intorno al 70%. A parer mio Il T58 se fatto lavorare bene, e alle giuste temperature, e un signor lievito!!
  8. Deus Ex

    Birra Svuotamagazzino !

    Salve ragazzuoli, scrivo questo piccolo update per chi fosse interessato !! Anche se ho perso molti più litri di quelli programmati, oggi, dopo neanche venti giorni dall'imbottigliamento ho stappato la prima bottiglia di prova e devo dire che sono rimasto davvero soddisfatto da quello che è uscito da una tale ricetta!! Colore perfetto, schiuma beige, compatta e abbastanza persistente, bella corposa e per nulla stucchevole, anzi, è molto beverina per avere quasi 7 gradi ... l'unica pecca ( per i miei gusti ) e che rida un po troppo alla banana dovuto quasi esclusivamente al t58!!
  9. Deus Ex

    Ricetta Fruit Beer Albicocche!

    si si l'ho capito ... in bollitura me l'ha detto un altra persona
  10. Deus Ex

    Ricetta Fruit Beer Albicocche!

    Ha funzionato il congelarle solamente ?? che mash hai usato ? Mi hai messo una sete boia manu88vlc, il 04 mar 2016 - 20:15, ha detto: In effetti guardando in giro è un usanza molto in voga trasformare i frutti in purea e aggiungerli in bollitura o nel fermentatore ... anche semplicemente spappolata in un frullatore.
  11. Deus Ex

    Ricetta Fruit Beer Albicocche!

    Ragazzuoli da qualche parte si deve pur iniziare !! che sia la prima o meno ( infatti e la prima ) No dai fondazza del fermentatore speriamo di no XD ... credo che farò qualche esperimento aggiungendole sia in bollitura che dopo la fermentazione tumultuosa ... Ora non rimane altro che che decidere una ricetta di base !! qualche idea ?? No purtroppo non ho mai provato a farne una acida per questo mi limitare a quella nota acida ... comunque mi piace l'idea del " presente ma non invadente" ...
  12. Deus Ex

    Birra Svuotamagazzino !

    Una triple era anche lei tra le scelte iniziali ma ho dovuto scartarla per mancanza di materiali !!
  13. Deus Ex

    Ricetta Fruit Beer Albicocche!

    L'idea sarebbe esattamente quella di ottenere una birra con una punta acida e che non sia un succo di frutta, comunque ancora devo definire bene la cosa ... non c'è altro modo per pulirle senza perdere molto sotto il profilo aromatico ?? amuchina o similari ? ho letto in giro che arrivano addirittura a sbucciale, congelate e ridotte in purea ... anche perché non ho una botte e a quanto dice Tyrion non conviene tanto nemmeno metterle in bollitura ... quindi devo valutare bene tutte le opzioni. in che quantità ?? e per quanto tempo ?? Allora praticamente rimane solo la scelta da Santa ... e anche volendo una birra torbida non sarebbe male.
  14. Deus Ex

    Birra Svuotamagazzino !

    Più per mera abitudine ... consigli?
  15. Salve a tutti!! Come preannunciato dal titolo con l'avvicinarsi dell'estate ho a disposizione un vasto quantitativo di albicocche provenienti dal mio albero ... e dopo aver letto un articolo mi e venuta la barbarica voglia di provare ad utilizzarle !! Ora però il problema e che non so nulla a riguardo; se conviene metterle a fine fermentazione o in altri momenti, lieviti, malti o semplicemente come conviene pulirle nel modo più giusto !! Quindi chiedo aiuto a voi !!
×