Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Pppz

Utenti Registrati
  • Content Count

    28
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About Pppz

  • Rank
    Junior Member
  • Birthday 08/11/1987
  1. ciao , scusate, qualcuno ha idea di quando posso trapiantare per il prossimo anno ? grazie ! 
  2. ciao a tutti !    i miei luppoli ormai per questo anno si sono si e no salvati dalla peronospora, hanno continuato a buttare germogli, ma ovviamente niente fiori, sono al I anno.    mi sono però accorto che ho piantato dei rizomi in posti poco soleggiati, benchè siano a sud (c'erano altre piante ma non pensavo schermassero così tanto il sole...): per il prossimo anno vorrei trapiantarli in posti più luminosi, ma vi chiedo quando è il periodo migliore per fare questa operazione, onde evitare di danneggiare i rizomi....grazie per l'attenzione ! buon raccolto a voi!!
  3. Ti ringrazio molto, sempre disponibilissimo.   Si, mi avevi già anticipato l'impossibilità di trattare dopo condizioni così disastrose...peccato, perchè stavano crescendo bene...da giovedì ci sarà finalmente l'estate , pare, ma ormai non so da dove possano riprendersi ste povere piantine...   Per quanto riguarda la riproduzione delle piante che ho, magari per talea, pensi sia possibile, sempre se riesco a salvaguardare almeno un paio di rametti ?   Per moltiplicarle tramite rizoma leggo da vecchie discussioni che si possono fare dal 3 anno in poi, corretto ?     " Quest'anno,visto che le piante sono al secondo anno,lascerei stare le radici,che si irrobustiranno ulteriormente e daranno vigore alle piante. Dal prossimo anno,dovrai sicuramente sfoltire le radici in eccesso,(rizomi).     "     Grazie ancora ! !
  4. correggo, 5 piante su 6 hanno i germogli marci...solo il willamette, piantato prima della stagione dei monsoni ha resistito ed è il più alto, peccato che si stia "seccando"anche lui...sono un po' dispiaciuto. Se le piante dovessero morire tutte, le radici sotto sopravvivono oppure la mia avventura di coltivazione finisce qui? grazie ...
  5. ciao...ho di nuovo un problema...un paio di piante (challenger e columbus) sono gravemente malate...si sono bruciati, quasi marciti, nel vero senso della parola tutti , o quasi i germogli...marroni, si staccano come se si fossero "autodegradati"...non so da dove spunteranno altri germogli ora...   Cosa potrebbe essere, sempre la solita peronospora che causa umido e piogge continue non se n'è andata? grazie !
  6.   Ciao ! sarei interessato alla discussione, ma con la funzione cerca non la ritrovo, e in più il link non va...qualcuno sarebbe così gentile da recuperarla, se vi aveva preso parte e si ricorda? Grazie ! ! :)
  7. eh si, in Veneto sta diluviando ancora...e le piante , a parte un paio, stanno crescendo poco o nulla... addirittura...cavolo ma sono spacciato...! :( grazie ancora, gentilissimo come sempre !
  8. come si tratta la peronospora? solfato di rame? anche i miei sono pieni...! :(
  9. Credo di aver trovato l'inghippo: muffe, tipo peronospora credo sul luppolo rinsecchito, stamattina c'erano foglie marroni/color marcio ad attendermi e piccoli afidi verdi, molto difficili da vedere sulle foglie mangiucchiate... solfato e sapone di marsiglia , se non erro , e proviamo a sostenere ste povere piantine ! !
  10. ecco le foto ! [url]http://www.divshare.com/download/24119624-710[/url] [url]http://www.divshare.com/download/24119626-b4a[/url] [url]http://www.divshare.com/download/24119628-7c0[/url] [url]http://www.divshare.com/download/24119629-507[/url] [url]http://www.divshare.com/download/24119630-95c[/url] ho trovato un paio di insetti neri, scuri, mai visti prima, che si aggiravano tra le foglie e lo spazio tra la pianta e la canna di bambù su cui si stanno arrampicando...ho dovuto eliminarli, e poi ripassato col verde rame tutto, sta piovendo un sacco qua in Veneto come avrete visto... Altra cosa, il nugget , che sta crescendo molto bene, ha alcuni germogli che si sono "seccati", si sono appassiti come se fossero stati recisi, o come se la pianta non avesse acqua (impossibile). Li ho tagliati, il germoglio principale sta correndo bene, ma sta cosa mi pare molto strana...non segni di muffe o patogeni di alcun genere, per lo meno macroscopicamente...
×
×
  • Create New...