Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Mussitta

Utenti Registrati
  • Content count

    79
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

5 Neutra

About Mussitta

  • Rank
    Member
  • Birthday 09/07/1975
  1. Mussitta

    Stout Idea Bizzarra

    Davvero? Tu proponi, in sostanza, che una belgian dark strong ale è fatta con una stout con lievito belga e io direi cose insensate? Beh il tuo commento non era prorpio sensato. Polemiche a parte, io diche che con un kit stout, aggiungendo determinati malti speciali e il giusto lievito, si possa fare una dark strong ale. Non mi pare assurda come cosa. Certo non verrà una Rochefort 10... Poi liberissimo di non essere d'accordo. Sul fatto che sia il lievito a fare la birra (ovviamente con un mosto adeguato), non lo dico io e ad esempio Mikkeller ha fatto una linea in cui splittava le cotte, inoculando lieviti diversi e ottenendo birre opposte. Il mio riferimento era su questo tipo di argomento. Pace.
  2. Mussitta

    Stout Idea Bizzarra

    Potresti usare un lievito neutro tipo us-05 o al limite uno tipo s-04 in stile inglese.
  3. Mussitta

    Stout Idea Bizzarra

    Lo è sicuramente più del tuo commento.
  4. Mussitta

    Stout Idea Bizzarra

    Non puoi fare un'imperial russian stout con quel lievito.
  5. Mussitta

    Stout Idea Bizzarra

    Il lievito fa la birra(Cit.)
  6. Mussitta

    Stout Idea Bizzarra

    Premetto che non amo l's33, ma, già che ci sei, perchè non provi a fare una birra sulla falsa riga della dark strong ale belga?
  7. Farò delle prove in bianco e vi farò sapere. Grazie. P.s. Aggiungo che, saldando dei piedini, o mettendo delle barre filettate regolabili, si evita di arrivare al fondo e aspirare per sbaglio la torta di luppolo. Stiamo a vedere.
  8. Dici che il risucchio della pompa potrebbe far affondare il galleggiante? Credo sia difficile.
  9. Mi sembra un ottima idea, se non usi hopbasket. Ricordo che il pescaggio è fatto con una pompa e prendendo dal basso con un rubinetto c'è il rischio di tirarsi dietro schifezze. Poi bucare una pentola inox da 300 mi rompe le palle. P.s. Il mosto è maschio, occhio al pelo che si insegue...
  10. Perchè raffreddando 220 litri, devi stare mezz'ora tu a farlo manualmente e ti vengono fuori gli occhi a stare sempre li concentrato.
  11. Esatto, pensavo ad un tubo ricurvo a mo di manico d'ombrello. Sulla pentola posizioni gli anelli guida e all'estremità del tubo, a circa 5 cm, un galleggiante che "isegua" il pelo del mosto. Nella parte ricurva collegherei un tubo flessibile.
  12. Qualcuno di voi potrebbe indirizzarmi su un sistema di pescaggio? Mi spiego. Ho una pentola da 300 litri in boil, e utilizzo una pompa in aspirazione, che mi manda il mosto sullo scambiatore. La pompa è adatta a lavorare a queste T°. Vorrei un pescaggio "Dinamico" e possibilmente autonomo, che insegua il pelo del mosto man mano che scende. Pazzia?
  13. Il gorgogliatore è già presente sul tappo.
×