Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

fastready

Utenti Registrati
  • Content count

    1.177
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    3

fastready last won the day on February 5 2014

fastready had the most liked content!

Community Reputation

57 Eccellente

About fastready

  • Rank
    @Fastready
  • Birthday 13/10/1979

Profile Information

  • Sesso
  • Location
    FOGGIA
  • Interessi
    Birra Artigianale. Informatica

Recent Profile Visitors

339 profile views
  1. HO visto un frigo come il tuo... ma ad oltre 150km... e cmq il tizio non mi risponde. Io ci metterei il tronco conico, in questo modo finisce la continua ricerca del sistema perfetto per raffreddare la birra.... Nuovo lo trovato a 540 euro ivato e spedito... mi pare.
  2. L'isolamento c'è ma nn in foto... Il tubo è da 5mm e la pompa ha una portata di 10l minuto. Effettivamente la circolazione è lenta... ma in questo modo lo scabio termico dovrebbe essere più efficace (bho suppongo). Cmq nn posso fare altrimenti... xchè la pompa è stata scelta per la sua grandezza (piccola), quindi per entrare nel foro del bidone... Cmq il liquido entra a - 11°, molto più freddo di quello prodotto dal sottobanco. L'ingresso del liquido entra a metà del fermemtatore, quindi prende due direzioni, una verso l'alto e il basso. Come già detto, sto smontando tutto per fare altri test. Tra questi diminuire le spire di tubo, perchè troppe.
  3. Dovrei farlo a breve, perchè ho visto che la misura che mi serve (40cm diametro) da Polsinelli nn c'è. Però vedendo la foto e leggendo le info, mi viene da pensare che il materiale è lo stesso, quindi la conducività ed inerzia termica rimarrebbero le stesse.... Bhooo nn vorrei ritrovarm a spendere 300/400 euro x ritrovarvi una fascia identica a quella già in uso. Certo professionale, ma pur sempre simile.
  4. Trovata. All'interno del tubo "nero" ci passa glicole raffredato dal frezeer che si vede in basso a destra. All'interno del frezeer (controllato da un pid) c'è una tanica con 20lt di glicole a -11°. All'interno della tanica c'è una pompetta ad immersione, comandata dal PlC che cura le fasi della fermentazione. Purtroppo in inverno non arrivo sotto i 6° (con esterna a 15°) Ed in estate nn scendo sotto i 12° (con esterna a 26/28°), ma qui fatico parecchio.... Infatti sto pensando di modificare qualcosa..... magari sostituendo il tubo in "gomma" con del tubo in rame. Ne divrei guadagnare in conducibilità del freddo.
  5. Concordo con Thor... Ho un tronco conico sistemato alla stessa maniera. Ho fascia riscaldande nella parte bassa (non sul cono) del femrntatore e una serpentina (di tubo in poliprolipene da 5mm) che avvolge la parte centrale. Sonda calata dall'alto che si piazza al centro del fermentatore. Soluzione pronta qui: https://www.polsinelli.it/refrigeratori-polifascia-termica.html Il sito del produttore http://www.qualitywine.it/polifascia_1_0_584.aspx Ps.. io me la sono fatta artigianale a prezzi nettamente inferiori... credo 30 euro di tubo x 100 metri. Se trovo una foto la posto.
  6. Ciao al tino mash/boil i fori interni hanno filettatura? Nel caso si voglia piazziare un filtro bazooka con raccordo filettato da 1/2.
  7. Bhe hai imbottigliato? Hai poi ripensato ad un eventuale errore?
  8. Bhe quello è un lievito che tende a piantarsi a 1020, ma se non vi sono errori dovrebbe riparte e concludere la fermentazione. E' anche un lievito che non attenua tantissimo, ma vedo che sei partito da 1.048, quindi.... il problema c'e. Hai ossigenato per bene ? Scadenza Lievito? Parlando per esperienza ti dico che ho fatto 2 blache con stesso lievito, ma ad una ho sbagliato la fase di ossigenazione. Infatti questa mi si è bloccata a 1.020 e non è più ripartita. Cosa che invece era avvenuta in quella dove l'ossigenazione era stata fatta "bene". Un ulteriore inoculo di lievito, chiede anche un'altra mescolata x ossigenare il mosto, altrimenti il nuovo lievito non ne trova abbastanza per lavorare, quindi rischia di bloccarsi come il primo. Poi deve metterci il rischio di eventuali infezioni, che con una OG altina come la tua, avrebbero un bel terreno da "picchettare". Quoto EnzoR. Alza la temperatura e vedi se scende....
  9. Se devi prendere tutto... ti consiglio di prendere i fiocchi. Ho fatto la Blanche sia con il frumento non maltato, che con fiocchi di frumento. Fidati... meglio i fiocchi. Togli il frumento/grano crudo. Lo sbattimento x gelatinizzare è assai... macinare e più tosto ed il risultato della birra nn è lo stesso... (colpa della mia inesperienza) La blanche fatta con fiocchi è venuta decisamente meglio.... sopratutto nessuna fatica.
  10. Scusa se esco fuori OT... ma stai fermentando oltre i 25° oppure è un test di fermentazione?
  11. Qualcuno l'ha usato nel trococonico e da inizio fefermentazione, cioè anche in tumultuosa?
  12. Ok. Grazie 1000.
  13. Buongiorno ragazzi, io ho spedito la mia Birra ed ho visto il punteggio, ma nn ho ricevuto la scheda (via mail). Sapete se le inviano ancora? X me è importante. Non avendo modo di confrontarmi, quella del concorso è attualmente l'unico modo x avere un riscontro e capire in quale direzione sto andando.... Io ho preso 26.5 .... Ho esultato di gioia... come se avessi vinto. X me è sinonimo di miglioramento. Ora però vorrei capirci di più.....
  14. Al momento nessuna fretta.