Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

theking0

Utenti Registrati
  • Content Count

    32
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by theking0

  1. Mal che vada, se ti ritroverai dei rizomi in più che non sai cosa fartene ... te li prenderò io :D P.S. scusate l'intromissione.
  2. [quote]rico kaboom ha scritto: Purtroppo non sono ancora attivi, se si prova a fare l'ordine esce questa scritta in basso: [quote]Al momento l'effettuazione di nuovi ordini per questo e-commerce è bloccata, contattare il responsabile del negozio per informazioni.[/quote] [/quote] Ho provato a contattarli per sentire quando sarà possibile ordinare, mi hanno risposto che gli ordini si posso già effettuare via email e i prezzi sono quelli sul sito web.
  3. [quote]conco ha scritto: Il buon Nico fece una pumpink ale che mi piacque assai.[:p] Il problema e quantificare l'apporto zuccherino della zucca. Tu ora per 10 lt in fermentatore senza la zucca saresti a og 1047, quanto apporta 1 kg di zucca?? Boh, magari Nico si ricorda. Tieni conto che nella ricetta originale come target di og hanno 1066-70.;) Che lievito useresti? In quella originale vedo che abbondano alla grande con spezie. Per luppoli fanno 2 gittate una in amaro e una in aroma, luppoli usa, puoi farlo anche tu o variare, bisogna vedere cosa vuoi, ibu 45-50 (quale scala però?). In ricetta originale tra l'altro non ha una attenuazione alta, tu con estratto dovresti ottenere stessa cosa, in genere attenuare tanto con estratti non si riesce...almeno andando a memoria. Non e complicata e puoi sistemartela per come la vuoi tu, la parte più dura penso sia come utilizzerai la zucca...ma Nico potrà aiutarti se legge.;) [/quote] le domande per me sono molteplici a questo punto. Quali luppoli usare ? Come trovare un giusto compromesso con IBU dato che non vorrei una birra troppo amara, ma neanche che si senta moltissimo la zucca. Quali spezie e in che quantità ? Queste sono domande a cui serve una risposta che io da solo non posso dare :D
  4. l'unico problema è proprio quello, non hanno tutto quello che serve per soddisfarsi con un unico ordine.
  5. [quote]Vale ha scritto: [quote]theking0 ha scritto: Per quanto riguarda il cavo e meglio quello o il cuscino riscaldante ? [/quote] Hai un fermentatore in INOX o in plastica? Con l'INOX basta il cavo messo in fondo al fermentatore, la conduttività del metallo distribuisce benissimo il calore uniformemente. Con la plastica magari può essere vantaggioso il cuscino che dovrebbe avere una superficie di contatto maggiore, naturalmente va comunque benissimo anche la brewbelt, sono solo sfumature. Ciao, Vale [/quote] ho il classico fermentatore in plastica tipo a bidone.
  6. [quote]X84ANDREA ha scritto: ammazza è ottimo come prezzi, molto meglio di mr.malt e birramia... peccato, a saperlo prima prendevo da loro i malti! [/quote] infatti... e anche i prezzi di spedizione non sono male.
  7. [quote]GeCofreE ha scritto: ottimo...aspetto un assaggio visto che stiamo a poca distanza :-D tieni conto che la berrai a febbraio questa birra [/quote] speravo di berla per le feste di fine anno [:p] Per il primming secondo voi quanto zucchero devo usare ? la Brewferm consiglia 10g/L ma a me sembrano un po troppi.
  8. Nessuno mi sa dare un consiglio ? :(
  9. Allora prenderò quel termostato, farò un po di test tenendola attaccata all'esterno. Se vedo che non funziona posso sempre prendere il pozzetto in acciaio inox suggeritomi da Vale per spostare la sonda all'interno. Per quanto riguarda il cavo e meglio quello o il cuscino riscaldante ?
  10. Salve, mi sto guardando un po attorno per quanto riguarda l'acquisto delle materie prime, sui soliti 2/3 siti più famosi mi sembrano un po care. Ho trovato questo: [url]http://www.ninkasishop.it/prodotticateg2.asp?shop=1702&intCatalogo=2&strCategory=Malto+in+grani+&marca=Malti%20Base[/url] sembra avere dei buoni prezzi ma è un po limitato. Magari qualcuno conosce altri siti web ? o anche meglio un negozio nelle provincie di Padova, Rovigo, Ferrara ? Grazie
  11. [quote]GeCofreE ha scritto: sto benedetto beerkit enhancer quanto fermentabile è??? [/quote] non saprei, sulla confezione non c'è scritto niente. [quote] ad ogni modo, se vuoi restare nello stile della ALE mantieniti con estratto secco amber + zucchero...ma ogni sperimentazione vale la pena esser fatta...quindi vai come hai pensato. [/quote] è che voglio finire le cose che ho già in casa. [quote] ok anche per il lievito...per le ale è il mio preferito...attento che i primi 2 giorni spara fuori schiuma dal gorgogliatore...attrezzati con un tappeto sotto il fermentatore :-P [/quote] ok, grazie per la dritta.
  12. Per 10L pensavo di usare: 1500g di estratto liquido light 160g di crystal (è troppo ?) 1000g di zucca poi per i luppoli non saprei proprio, e non sono sicuro neanche di questi.
  13. Salve, per questo kit pensavo di riutilizzare le materie che ho in casa: 500g di zucchero candito chiaro + 500g di beerkit enhancer (è una miscela di estratto secco e destrosio). E magari provare ad aggiungere 200/300g di miele (da definire il tipo). lievito S-04 Cosa ne pensate ?
  14. Salve, sto pensando di provare una e+g, mi aiutate a convertire questa ricetta per poterla riprodurre in e+g con le materie prime che si possono trovare qui in italia: [url]http://www.homebrewersassociation.org/pages/community/blog/show?title=beer-recipe-of-the-week-cucurbito-pepo-pumpkin-ale[/url] secondo voi può venire fuori una cosa decente in e+g ?
  15. [quote]GeCofreE ha scritto: scusa...dopo quanto è scasea di 15 punti?? se è meno di 12 ore allora il motiro rimane quello che ti ho scritto...mescola bene... [/quote] Si si, già fatto... Dopo aver scritto il post sono andato a mescolare e ho rimisurato. Ora sta già gorgogliando alla grande.
  16. [quote]GeCofreE ha scritto: ciao...allroa...penso sia solo perchè hai mescolato male... ora, se hai sanetizzato bene il densimetro e il suo contenitore mescola bene per 1 minuto il mosto e fai la misura...altrimenti mescola bene il mosto per 1 minuto e basta. il beerkit enhancer penso sia estratto secco...giusto? se è così dovevi buttarne 650 grammi...dovevi avere una OG di 1070 circa a 20°....e siccome hai anche messo meno fermentabile e hai misurato ad una temperatura più alta sarebbe dovuta essere circa 1064 (conto a spanne) l'unico motivo è quello che ti ho detto...hai mescolato male... comunque, tieni a mente che : 1 kg di zucchero = 1.3 kg di estratto secco = 1.6 kg di estratto liquido [/quote] come non detto, ho rimisurato e ora sta a 1,075 a 22°. Il beerkit enhancer è una miscela di estratto secco e destrosio, ne ho messo 500g non sapendo esatamente con che percentuali è composto. Ora cercherò di tenere il fermentatore a 20°. Grazie
  17. Salve ho appena finito di fare il mio primo kit (grand cru brewferm), e mi sono ritrovato un OG di 1,090 (misurato alla temperatura di 22 gradi c.). Al posto dello zucchero ho usato 500g di beerkit enhancer. Come lievito ho usato il t-58. Secondo voi perché mi ritrovo una OG cosi alta ? P.S. la misura l'avevo fatta prima di mettere il lievito e senza mescorare, ora ho messo il lievito (senza mescolare) e attendo circa 30 minuti, poi do una mescolata e riprovo a misurare. Grazie
  18. Questa mattina mi è arrivato tutto. Per quanto riguarda il beerkit enhancer sulla confezione non ci sono scritte le percentuali di destrosio quindi per non sbagliare ne uso la quantità che avevamo stabilito (500g). Dato che non mi fido molto dell'acqua del rubinetto delle mie parti vorrei prendere quella in bottiglia, devo sceglierne una in particolare ? Grazie
  19. [quote]Nico ha scritto: Ripeto. Hai acquistato [b]una miscela[/b] di destrosio (zucchero monosaccaride) e estratto di malto. In quali proporzioni, non mi è dato sapere. Usalo al posto dello zucchero del kit [b]senza ulteriori aggiunte[/b] e vedi cosa capita. DME, Spraymalt, secco, in polvere, sono tutti sinonimi...... [/quote] Ah .. ora ho capito, era il Spraymalt, buono a sapersi per il prossimo ordine. Allora uso quello che ho preso senza usare altro, cioè solo 500g di quello. Perché volendo ho preso anche dello zucchero candito chiaro. Comunque grazie per l'aiuto che mi state dando.
  20. [quote]Nico ha scritto: Quella è una miscela di destrosio e estratto di malto. Cerca nella sezione "Estratti di malto"........... [/quote] Purtroppo avevo già effettuato l'ordine, oltretutto adesso che guardo su pinta non vedo il dry malt extract (o sbaglio ?). Comunque può andare bene ugualmente quello che ho preso io ? Magari aggiustando le dosi in qualche modo ? Grazie
  21. [quote]Nico ha scritto: AA=attenuazione apparente DME=dry malt extract Non scrivo 16°C se non ho mai provato (veramente ho provato l'S-33 a quella temperatura, però è lo stesso...). La fermentazione è un pò più lenta, ma procede ugualmente bene.Poi fai come vuoi, ovviamente. Fai attenzione, però, a non scendere sotto! E non ti preoccupare dell'acido solfidrico...... [/quote] io ho preso questo: [url]http://www.pinta.it/prodotti/189/zuccheri_per_fermentazione_muntons_kg_1.html[/url] penso sia quello che intendi tu con "dry malt extract" giusto ? grazie
  22. [quote]Nico ha scritto: Ragazzuoli, consumate più bustine, che cavolo! Altrimenti, la provvigione non mi arriva più....:( Riguardo lo zucchero, dipende cosa vuoi fare, nel senso che non ci sono sistemi, con gli estratti luppolati, per aumentare l'AA. Diciamo che con solo estratto, si arriva a mala pena al 70% di AA, che mal si addice ad una belgian ale. Io userei 350g di candito e 200g di DME. Dovresti arrivare al 75% di AA. Temperatura di fermentazione 16-18°C max. Saluti [/quote] Scusa ma non ho capito molto, fai finta di spiegarlo a un banbino :D, per "AA" intendi la gradazione alcolica ? per "DME" intendi l'estratto di malto secco ? Per la temperatura di fermentazione, sulle specifice fel T-58 della fermentis che scritto che lavora tra i 18-24°C, se faccio fermentare a temperature più basse si attiva ugualmente il lievito ? Grazie
  23. Ok, allora userà la busta intera di lievito per la grand cru. Per lo zucchero pensavo di usare 250g di estratto di malto secco + 250g di zucchero normale (il kit dice che serve 500g in totale), può essere un giusto compromesso secondo voi ? Volendo ho anche 500g di zucchero candito chiaro a disposizione per i due kit.
  24. Altra cosa che vorrei domandare è: Secondo voi il priming è maglio farlo mettendo lo zucchero direttamente nelle bottiglie o scioglierlo e aggiungerlo nel fermentatore poco prima di imbottigliare (magari dando una giratina ogni tanto senza ossigenare) ? Grazie
  25. [quote]ip4all ha scritto: Io avrei il dubbio sulla reale temperatura del mosto in fermentazione. Se misuri la temperatura sulla parete esterna del fementatore, probabilmente avrai una lettura differente (temperatura inferiore di qualche grado) rispetto alla temperatura del mosto. Analogamente, se misuri la temperatura vicino al cavo riscaldante e questo è acceso in quel momento, la temperatura rilevata sarà superiore rispetto a quella del mosto. L'ideale credo sia misurare la temperatura del mosto nel fermentatore, [/quote] quindi dovrei trovare il modo di inserire la sonda nel fermentatore. Ci penso un po, vedo come potrei fare. Grazie
×
×
  • Create New...