Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Vale

Utenti Registrati
  • Content count

    4.218
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    34

Everything posted by Vale

  1. Vale

    XMAS2018 - Birrificio Italiano

    Infatti se avessi saputo per tempo avrei fatto la mia Festweisse dryhoppata che al Carrobiolo fece cambiare idea al conco sulle birre col mangime, ma ora non c'è tempo materiale per prepararla a meno di buttare la IPA.
  2. Vale

    XMAS2018 - Birrificio Italiano

    Peccato non avere avuto un po' più di preavviso, è tardi per dry-hoppare la IPA e il fermentatore non mi viene libero per tempo...
  3. Comunque prova a cliccare sulle altre lunghezze, arrivano fino a 500mm.
  4. Casomai il re, l'imperatore stava a Berlino... Se il motivo è "ho questi fiocchi e voglio farli fuori" consiglio di usarli per la colazione, li non puoi sbagliare. 42 IBU con una OG così bassa sei al limite dell'imbevibile, se vuoi imitare la Urquell dovresti stare almeno a 1.050. Ma poi dovresti usare un lievito da bassa vero e fermentare a 8°C quindi in linea di massima va bene tutto e tanti saluti. Il 4% di alfa-acidi per il Saaz li hai presi dalla busta o è un valore messo dal programma? Perchè il raccolto 2017 ha fatto un po' cacare e a me più di 3-3.1% non è mai capitato per le mani.
  5. L'elemento termoresistivo è montato nella punta quindi non importa se parte dello stelo resta fuori. Al massimo è scomodo perchè rischi di rimanerci impigliato mentre maneggi il fermentatore.
  6. HB americani? In USA tutto deve costare poco e essere pronto ieri, la qualità non è importante.
  7. Vale

    Problema PID inkbird

    Dovrebbe esserci lo schema sul manuale che non ho sottomano.
  8. Vale

    Problema PID inkbird

    Hai fatto il ponticello? Con sonda a 2 fili devi fare il ponticello. Le sonde resistive non hanno polarità.
  9. Come da titolo vendo Thermoport da 60 litri già dotato di rubinetto a sfera INOX e resistenza SPEIDEL a immersione potenza 3200W. Date le dimensioni consegna solo a Milano e provincia. Thermoport: 70 Euro Resistenza: 40 Euro
  10. Mii tutti con la mania delle misure, sembra di essere tornati al liceo... 25x30cm 35cm altezza minima del liquido per non scoprire la parte calda.
  11. Vale

    Sfera Lavaggio Inox

    Ma ti rendi almeno conto che stai spammando thread vecchi di 5-6 anni?
  12. E' un gel quindi si può applicare con spatola o pennello. Per i tempi di azione segui le istruzioni del produttore dopodichè passivazione di tutto il fermentatore pieno fino all'orlo.
  13. In effetti le capienze dichiarate sono un po' "ottimistiche". Visto che sono introvabili sempre meglio averne uno di scorta no?
  14. https://www.astorispa.it/catalogo/prodotto/decapante-per-acciai-inox-sider-antiox-in-gel-soges-18536/M070937?gclid=Cj0KCQjwr4beBRDNARIsAGZaZ5fZQvDTunQ2EPZfMWAIyECqE-I_YVZqH1Lv6Spad3xW_ygwZIYEPtwaAuJgEALw_wcB Dopo il trattamento è fondamentale fare passivazione (di tutto il fermentatore) p.e. con acido citrico al 10% a 50-60°C.
  15. Diametro: 39cm Altezza: 44,5cm
  16. Vale

    Densità post imbottigliamento

    Mii come siete puntigliosi, volevo dire "non va in soluzione polare" e quindi il volume è pari alla somma dei due volumi parziali...
  17. Vale

    Densità post imbottigliamento

    Il calcolo è abbastanza semplice. 5 g/l di zucchero fermentabile al 100% producono con buona approssimazione 2.5 g di alcool etilico. La densità dell'alcool etilico è 0,789 g/l da cui calcoliamo il volume dell'alcool prodotto: 2.5 / 0.789 = 3.17 ml Il tuo litro di birra + 5 g di zucchero dopo la rifermentazione in bottiglia peserà quindi 1.013 kg + 0.0025 kg = 1.0155 kg il che farebbe pensare che la densità sia aumentata, ma per effetto della produzione di alcool che si miscela con l'acqua ma non va in soluzione il volume è aumentato di 3.17 ml ovvero 0.00317 l. Il nuovo volume è quindi di 1.00317 l e la nuova densità si calcola con: 1.0155 / 1.00317 = 1.012
  18. Assolutamente insufficiente per scaricare lievito, con quel rubinetto minuscolo poi... Diciamo che è comodo da svuotare dopo a averlo lavato. Per il resto sembra di buona fattura.
  19. Vale

    Roasted, maledetto Roasted

    Guarda che è un problema che dipende dalla materia prima e può capitare a qualsiasi malteria.
  20. Vale

    Torrefied wheat in una blanche.

    Potrebbe partire una fermentazione spontanea, alla fine ottieni mosto più o meno fermentabile e lasciarlo per lungo tempo senza lievito non è mai una buona idea (a meno che vuoi fare proprio una spontanea).
  21. Vale

    IRISH DRY STOUT 2.0

    Non sottovalutiamo i beta-glucani... Scherzi a parte, non è la densità ma la viscosità e quindi tutti i fattori che la influenzano che fa la differenza.
  22. Vale

    Altezza resistenza

    30cm mi sembra tantino, per me bastano da 5 a 10cm. Se la metti troppo alta rischi che la convezione non arrivi a rimescolare fino al fondo.
  23. A quella temperatura il DMS (che non ha odore di cavoletti) non si può formare, sicuramente è qualche composto solforato sottoprodotto della fermentazione spontanea.
  24. Vale

    Roasted, maledetto Roasted

    Io lo farei anche solo per soddisfare la mia curiosità scientifica ma ovviamente i soldi sono tuoi...
×