Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Vale

Utenti Registrati
  • Content count

    4.233
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    35

Vale last won the day on November 23 2018

Vale had the most liked content!

Community Reputation

1.277 Eccellente

About Vale

  • Rank
    Senior Member
  • Birthday 02/01/1971

Profile Information

  • Location
    Milano

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Il problema è che anche con l'enzimatico non riesci a ottenere la pulizia totale, per quello ci vuole uno smontabile. Dove c'è anche la minima incrostazione i disinfettanti chimici possono non essere efficaci, il calore invece arriva dovunque e ammazza tutto.
  2. Vale

    Un po’ di consigli

    Finchè quello che esce è solido e non birra non hai esagerato. Melium abundare quam deficiere. Meglio abbondare che essere deficienti.
  3. Gli enzimatici sono veramente imbattibili per lo scambiatore. Detergenti aggressivi purtroppo inevitabilmente aggrediscono anche la saldobrasatura. Per la disinfezione assolutamente no il peracetico (attacca la saldobrasatura). La cosa migliore è farlo bollire completamente immerso e pieno di acqua.
  4. Vale

    Un po’ di consigli

    Potresti scrivere un po' più piccolo? Ho dovuto allontanarmi di un metro dal monitor per leggere... Al 65% di attenuazione c'è forte dubbio che la fermentazione stia procedendo molto a rilento. Note di diacetile, elevata torbidità e dolcezza residua sono indizi in questo senso. Viste le tempistiche non è certo una fermentazione da manuale, sicuramente è ottimizzabile. Per gli spurghi si possono e si devono fare appena c'è lievito nel cono. Il lievito che sta sul fondo ha finito di lavorare e non partecipa più alla fermentazione, a lasciarlo ci sono solo svantaggi (autolisi) e il bello di un tronco conico è proprio la possibilità di scaricarlo tempestivamente.
  5. Vale

    Prima alta OG Doppelbock

    Perchè le Doppelbock che ho provato un po' di aroma nobile di luppolo ce l'hanno. Molto attenuato anche perchè la maturazione è più lunga ma si sente e per me non stona affatto.
  6. Vale

    Prima alta OG Doppelbock

    Sarà che amo la Salvator (bevuta in loco, quella in bottiglia del supermercato spesso è rovinata) ma mi sembra un po' chiara. Io eliminerei il Pils sostituendolo col Monaco, oltretutto usi proprio il Monaco 1 più chiaro. Il Northern Brewer va benissimo, un luppolo da aroma nobile a 5 minuti io però ce lo metterei. Per l'uso della fondazza il risultato dipende da quanto il lievito è stremato dopo la fermentazione precedente. Per una birra così importante io userei solo lievito fresco in giusta quantità ma non dico altro che so di essere in minoranza...
  7. Vale

    Residuo nero krausen fermentatazione NEIPA

    Sono alfa-acidi che precipitano durante la fermentazione e poi a contatto dell'aria si ossidano e diventano neri/nerastri. Li trovi in corrispondenza della superficie perchè il lievito che viene a galla se li porta con se e poi rimane impastato pure lui.
  8. Vale

    Piastra riacaldante

    Appunto...
  9. Vale

    Piastra riacaldante

    Direi di lasciar perdere, avrei anche paura che si smonti da sola sotto il peso.
  10. Vale

    Piastra riacaldante

    Ma piastra tipo quelle anteguerra in ghisa? In quel caso rischia di arrivare un po' corto, l'efficienza è pessima, nemmeno paragonabile ad un'induzione o resistenza immersa. Poi se vuole fare mash multistep dovrà essere molto bravo a gestire l'inerzia tipo tirannosaurus in corsa...
  11. Vale

    White Stout

    Ma valgono qualcosa ste recensioni? A leggerle c'è scritto tutto, la schiuma va da evanescente a "di lunga durata". Dentro ci sentono di tutto tranne che il cioccolato? Se mettono cioccolato bianco per evitare di scurire fanno, per dirla con il mitico Fantozzi, "una cagata pazzesca". Il cioccolato bianco è solo grasso senza il sapore tipico del cioccolato che viene dalla tostatura, in pratica ti ammazza la schiuma e basta. A quel punto tanto vale metterci un po' di strutto...
  12. Vale

    Birra alle castagne

    Per il potenziale difficile fare una stima. Già a secondo di quanto sono essiccate bene la resa può cambiare e anche di parecchio.
  13. Non confondiamo l'Italia con l'Europa. In Germania un allacciamento domestico base sono 14 Kilowatt!
  14. Tranquillo che entra, solo troppo lentamente perchè il nostro orecchio possa sentirlo. Se hai un cane o un gatto prova a chiedere a lui/lei...
  15. Quei tappi non erano ermetici. Il gas può passare solo da li e quindi è quello che deve essere successo. Coi tappi meccanici purtroppo ogni tanto capita, trovo bottiglie sgasate che erano state riempite in contropressione e quindi senza rifermentazione.
×