Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Vale

Utenti Registrati
  • Content count

    4.183
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    31

Vale last won the day on June 15

Vale had the most liked content!

Community Reputation

1.255 Eccellente

About Vale

  • Rank
    Senior Member
  • Birthday 02/01/1971

Profile Information

  • Sesso
  • Location
    Milano
  1. In realta 2 o 3 che sporulano ci sono ma sono molto rari e lasciano la birra abbastanza imbevibile. Da come lo descrivi pare proprio diastaticus, per essere certi al 100% ci vorrebbe un test PCR sulla fondazza...
  2. Anche secondo me tenuta a parte ti crei un bel "generatore continuo di infezioni".
  3. Strano, possibile che ti si sia "annidato" nelle pareti? In università non riesci a fare qualche analisi per capire se è veramente diastaticus?
  4. Se come è probabile l'infezione è dovuta a residui in bottiglia ci sta che inizi a lavorare (e sovraattenuare) solo una volta imbottigliata. @Tyrion hai provato a passare tutte le bottiglie in acqua e detergente a temperatura > 80°C?
  5. Con 40 mg/l non avrai praticamente effetti significativi quindi puoi anche risparmiartelo. Con dosaggi ben più alti avrai sicuramente miglioramenti ma rischi pesanti malditesta se non addirittura reazioni allergiche, considerando che di birra mediamente se ne beve 2-3 volte di più rispetto al vino.
  6. Ciumbia...
  7. Cos'è, malto pale prodotto a Lourdes?? Sorry, non ho resistito... Con quegli ingredienti ci viene fuori anche una bella bitterina. Per curiosità, da quanti ettolitri è l'impianto visto che consideri 50kg "avanzo"?
  8. Probabilmente è solo diacetile che se va bene in maturazione verrà ridotto.
  9. Prevale la seconda, semplicemente perchè la birra si rovina per ossidazione con valori di ossigeno disciolto enormemente inferiori ai limiti di saturazione a qualsiasi temperatura. Basti pensare che a livello industriale l'ossigeno disciolto nella birra si misura in ppb (parti per miliardo) mentre i limiti di saturazione sono in ppm, un'unità ben 1000 volte più grande. Per questo, oltre che per prevenire la schiuma nel riempimento in contropressione, la birra si travasa (e imbottiglia) sempre a non più di 0°C.
  10. ciao Vale,

       se sono ancora risponibili ti prendo i keg da 9

    fammi sapere

     

    grazie

     

    druido

    1. Show previous comments  2 more
    2. Vale

      Vale

      Perfetto, questo sabato mattina dovrei fare un salto al Leroy Merlin di Baranzate, magari riusciamo a trovarci li diciamo verso le 10.00?

      Intanto ti do il mio numero di cellulare:

      3896419195

       

      Vale

    3. druido

      druido

      sabato e' un casino, ti faccio sapere. Ti lascio anche il mio numero 3394034384.

      Al massimo passo io da te nei prox giorni in macchina. Di che zona sei?

    4. Vale

      Vale

      Abito a Bareggio. Il Leroy era ideale perchè esattamente a metà strada ma non so se e quando dovrò tornarci. Se per tè non è un problema passare chiamami pure e ci mettiamo d'accordo.

  11. Se non usi una sonda a tre fili serve sempre il ponticello.
  12. Ed ecco l'interno.
  13. Hai fatto il ponticello fra i PIN 4 e 5?
  14. Come da titolo vendo (per passaggio a Unitank ) keg con attacchi tipo Jolly: 2x9L a Euro 100,00 2x19L a Euro 90,00 In blocoo a Euro 180,00. Date le difficoltà di imballaggio e spedizione solo consegna a mano zona MI e MB. Vale