Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Dex

Utenti Registrati
  • Content Count

    23
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About Dex

  • Rank
    Junior Member
  • Birthday 30/01/1984
  1. andrò un po' controcorrente ma ... il termometro ikea è una bomba! costa 6€ è discretamente preciso (+/-mezzo grado tolleranza) e se usato correttamente dura una vita! L'unica cosa a cui si deve fare attenzione è evitare che l'acqua o mosto o altri liquidi entrino nell'interstizio dove il filo metallico flessibile enta nella parte rigida della sonda... anche a me il primo termometro ikea è morto alla prima cotta...poi ne ho acquistato un altro, ho chiuso l'interstizio con della colla, ci ho fatto più di 10 cotte ed è tutt'ora in vita :)
  2. io strizzo il sacco arrotolandone la sommità a un mattarello e ruotando il mattarello... così si riduce lo sforzo necessario e si evitano ustioni.. :cool:
  3. Ciao, una qualche critica costruttiva su questa ricetta? Pensavo di brassarla domenica in BIAB (spero di aver beccato la sezione giusta del forum..) Ricetta per Lager, litri finali 25,0 (in bollitura 31,0) efficienza 67%, bollitura 60 min. OG 1,050; IBU: 23,8; EBC: 13; Malti: 5500 gr Pils, 1,030; 300 gr CaraPils, 1,028; 100 gr CaraMunich 60, 1,030; 300 gr Wheat Malt, 1,030; Luppoli e altro: 15 gr Tettnang, 4,4 %a.a., 10 min, Kettle; 30 gr Tettnang, 4,4 %a.a., 60 min, Kettle; 30 gr Tettnang, 4,4 %a.a., 30 min, Kettle; Lieviti: SafLager S-23 (due bustine) Mash Steps: Protein rest 50 °C 15 minuti Saccarificazione 68 °C 75 minuti [8)]
  4. Non ricordo il nome ma non credo ci fossero molte altre Helles da Caltanissetta :) complimenti comunque!
  5. Ciao, io sono quello che è arrivato 7° con la black ipa... non mi aspettavo assolutamente questo risultato dalla mia 3° AG e sono molto soddisfatto.. Mi dispiace non aver riconosciuto nessuno di voi ma sono abbastanza nuovo del formum..ora ho capito chi è SerVezza avendolo visto mentre lo premiavano. A memoria ha vinto una Oatmeal Stout da Reggio emilia e seconda una Helles da caltanissetta..
  6. mi sono iscritto anche io, è la mia prima volta a un concorso homebrewing [:I] [:I] e nonostante la distanza parteciperò di persona per vedere come funziona.. e carpire consigli su come migliorare le future produzioni. Spero ce ne sia occasione :)
  7. Quest'anno voglio provare a mettere giù un paio di piantine di luppolo e siccome manca poco al momento giusto per piantare i rizomi inizio a farmi qualche domanda.. Prima domanda: dove piantare?! Il mio giardino ha l'impianto automatico di irrigazione per il prato per cui il luppolo si prenderebbe un bel po' di acqua anche quest'estate tra luglio e agosto. Questo è bene o male?! NB: il problema non è il ristagno, è che il prato viene irrigato quasi a giorni alterni. In alternativa potrei metterlo in una zona del giardino su cui l'irrigazione non arriva, però è esposta a ovest e ci arriva meno luce, diciamo che la mattina è sempre in ombra... cosa mi consigliate tra le due alternative?
  8. Mi intrometto... sto pensando di passare anche io da AG "classic" a BIAB e avendo l'ikea comoda comoda passerei a prendere il Sarita ma mi è sorto un enorme dubbio, il polyestere è compatibile con le finalità alimentari per cui noi homebrewers lo utilizzeremmo? Ho letto diversi blog e forum di biabbisti ma non ho mai trovato commenti a riguardo..
  9. [quote]brista1985 ha scritto: Non sono 10 punti... Calcolando una attenuazione sui 70% sono 5 punti... Comunque ho inoculato altro lievito sabato... Devo ancora misurare la densità ma ho visto che la schiuma è aumentata notevolmente! Speriamo bene.... Stasera vedo! [/quote] ciao brista1985, io sto avendo il tuo stesso problema su una Lager.. ho provato ad alzare un po' la temperatura per sbloccare la situazione ma se non dovesse funzionare proverei a inoculare un altro po' di lievito. Hai aggiunto lo stesso lievito recuperato dal fermentatore travasando o lievito diverso?
  10. [quote]Vale ha scritto: Alza la temperatura di 4-5 grandi e aspetta pazientemente. Evita di mescolare o agitare il mosto che rischi di ossigenarlo. In futuro la pompa ad aria falla andare almeno per 20 minuti, 5 sono proprio pochi a meno di lavorare con l'ossigeno puro, avrai una maggiore riproduzione del lievito e quindi una fermentazione più veloce. Abituati al fatto che le basse fermentazioni sono molto più lente, una settimana è proprio poco a meno di mettere una quantità spropositata di lievito. Ciao, Vale [/quote] Ciao Vale, dopo 5 minuti ho dovuto spegnere l'areatore perchè il mosto stava facendo molta schiuma ..rischiavo che uscisse fuori dal fermentatore! Forse ho un areatore troppo potente? didinho mi ha consigliato di travasare prima di alzare la T come dici anche tu... che faccio, travaso o non travaso? travasando rischio di perdere molto lievito (anche se inattivo), d'altra parte a non travasare rischio qualcosa? tipo autolisi del lievito? [B)]
  11. [quote]didinho ha scritto: travasa, porta a 20°C per un giorno e poi rimetti a 10 gradi. così fai il diacetil rest e dai una bottarella di vita al lievito. poi ti serviranno un paio di settimane ancora per arrivare a 1012. [/quote] Proverò a fare come dici! E per sicurezza terrò da parte in un vaso sanificato il lievito che raccolgo dal fondo del fermentatore.. si sa mai.. :)
  12. Ciao, sto fermentando a 10 gradi una lager OG 1.054, 24litri, con Lievito WLP838 di cui ho precedentemente fatto uno starter di 3 litri. Ossigenato con pompa ad aria per 5 minuti. La fermentazione è partita bene, direi abbastanza vigorosa a giudicare dalla frequenza dei "gorgoglii" :D. Lentamente i gorgoglii sono diminuiti nel tempo e dopo una settimana da inizioa fermentazione ho misurato la densità trovando che è scesa solo a 1.030... [V] Dopo l'inoculo avevo anche tenuto un densimetro pieno di mosto sulla scrivania a temperatura ambiente, qui la fermentazione nella stessa settimana di tempo ha portato la densità a 1.012. Questo mi fa pensare che la fermentazione dei 24litri si sia bloccata e non sia terminata per l'esaurimento dei fermentabili... Cosa ne pensate? Cosa potrei fare per riattivare la fermentazione? Ho pensato che potrei alzare un po la temperatura e smuovere un po il fondo di lievito sperando che le cellule si riattivino.. oppure ho pensato che potrei travasare, raccogliere il lievito depositotao, farne uno starter e reinocularlo... idee migliori!?
  13. [quote]cupidio ha scritto: Macinato con la marga a manovella, l'acqua era acqua di Roma, presa a una fontanella. Per lo sparge brocca e colino, 20lt in circa 50 minuti. A fine sparge quello che usciva era sostanzialmente acqua calda... [/quote] è possibile settare la distanza tra i rulli nel Marga? anche io non mi sbloccavo dal 55-60% di efficienza dando la colpa a temperature e pH... mi è bastato macinare più fine per balzare ad un 70-75%!!
  14. Grazie, seguirò sicuramente queste dritte! Ciao:D
  15. [quote]Nico ha scritto: Fai lo starter del volume necessario, completi la fermentazione, metti in frigo a +4°C. Non capita niente e non muore nessuno. Dopo qualche giorno lo slurry si compatta sul fondo: elimini la parte liquida (eliminando inevitabilmente un pò di cellule attive...) e inoculi (dopo qualche ora a temp. ambiente per evitare lo schock termico a cui accennavi) lo slurry (ridotto di volume). Ovviamente, occhio alla sanitizzazione..... [/quote] bhe detto così in effetti non spaventa più molto :D che step mi consigli di fare per arrivare a 5litri di starter? 0,5 --> 2 -->5 può andare? Se inizio una settimana prima della cotta dici che è sufficiente? PS: ho riprovato con mrmalty e [url]http://yeastcalc.com/[/url] e confermano entrmabi 5 litri!
×
×
  • Create New...