Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Tommy

Utenti Registrati
  • Content Count

    11
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutra

About Tommy

  • Rank
    Junior Member
  • Birthday 08/10/1988
  1. quindi ....controllate se puo andare bene considerando che è la prima saison che faccio: litri finali 24(in boll 30) OG 1055.IBU34.EBC 11 efficenza 73% bollitura 60 min Ingredienti: Pils 4800g wheat malt 400 g vienna 300g miele(ancora da decidere di che tipo,avete idee?!?!) 400g Luppoli: saaz 40g boil 60 min styrian gold. 28g(60 min).14g(20 min ) spezie per ora eviterei di aggiungerle dato che è la prima se poi verrà fuori qualcosa di decente vedrò di provare a mettercene qualcuna .mentre il lievito mi sa che usero il wyeast french saison perchè se prendo quello che consigliava riko kaboom dovrei fare un altro ordine(e non saprei nemmeno dove andare a prenderlo).......gli step di ammostamento mi affido a voi ,se potete darmi qualche indicazione...grazie :)
  2. difatti per il lievito la wyeast ha il french saison e il belgian saison io ero piu incline a usare il french ma solo perche ha temperature di fermentazioni piu semplici da raggiungere...non so poi come siano perche non li ho mai usati..........e invece come mash che step mi consigliate?!?
  3. Ciao ragazzi,avrei intenzione di fare una saison però non ho le idee molto chiare sui tipi di malti che devo utilizzare,guardando su hobbybirra ho trovato moltissime ricette ma tutte molto discordanti tra loro ....facendo un breve conteggio i malti piu usati in ricetta sono il pils,wheat carahell e flacked barley mentre come luppoli il saaz,lo styrian goldings e l'EK goldings, anche voi usate questi ingredienti?!?!?oppure avete vostre ricette gia collaudate che rispecchino lo stile?!?grazie mille.......tommy
  4. La birra e ad alta fermentaZione comunque provero a fare come mi hai detto te sperando di non fallire in qualche passaggio e di rimanere fregato(al massimo aggiungero una famigerata bustina di lievito generico !!!!)/razie ancora tommy
  5. Ok grazie quindi con uno starter da 4 dovrei riuscirci...ma con progressivo cosa intendi!?che effettuo uno starter da un litro e poi a step aggiungo il restante mosto per arrivare a 4 !? O faccio piu semplicemente tutto in una volta?!
  6. scusate se ho ripetuto una domanda gia fatta!!!!!la prossima volta guardero meglio prima di scrivere ......comunque grazie mille!!!:)
  7. Ciao ragazzi volevo chidervi un consiglio,devo realizzare la mia prima cotta da 40 litri e avendo sempre realizzato cotte da 25 non mi sono mai posto il problema.Per questo quantitativo di birra è abbastanza una confezzione di lievito della wyest da 125 ml facendo uno starter o devo comprarne 2 ?!?!?e in caso basti quanti litri di starter mi consigliate di fare?!?grazie tommy
  8. Ho appena finito anche io di costruire la pentola del mash ...secondo voi puo andare ?????? [url]http://imageshack.us/photo/my-images/802/1009714.jpg/[/url] L'unico problema che mi ha preoccupato è il fatto che sulle pareti della pentola si sono formati degli aloni scuri che dovrebbe essere l'ossidatura dell'alluminio pero a me sembrano troppo marcati ..è solo una mia impressione?!?!
  9. Tommy

    pulizia fusti

    A OK ottimo ...provero a guardare in un negozio di enologia.....grazie!!!!!!
  10. Tommy

    pulizia fusti

    Grazie mille!!!!.....Per aprirli ho seguito i video di Cencione........ ero molto insicuro se iniziare con i fusti baionetta o se orientarmi verso i cornelius che ho letto che sono molto piu facili da pulire(ma carissimi come prezzi!!!!!)a questo punto provo ad utilizzare il tuo sistema .Online li trovo i prodotti che mi hai indicato?!?!?!?...un altra cosa ...mi consigli una carbonazione forzata o la tecnica che si usa solitamente per le bottiglie (priming per intenderci)?!?!?
  11. ciao l'altro giorno presso la festa del paese mi sono stati regalati 3 fusti di birra con innesto a baionetta(pieni:D:D:D),quindi ho fatto un po di acquisti su ebay e sono riuscito a mettere insieme un piccolo impianto spendendo relativamente poco(l'unica cosa che mi manca è la bombola per la co2 che per il momento ho intenzione di noleggiarla)il punto è che adesso volevo infustare la mia e cercando nelle varie discussioni ho trovato qualche info su come fare , ma in nessuna veniva specificata la techina di lavaggio del fusto .......sono riuscito a capire solamente che bisogna utilizzare due prodotti uno a base acida e l'altro non ricordo,,, qualcuno di voi ha una vaga idea di quali sono i prodotti che devo utilizzare?!?li avete mai usati?!?!? Un altra cosa...ho acquistato un riduttore di pressione a tre vie ...secondo voi posso utilizzarlo con una solo fusto ?!?!devo comprare qualche chiusura o bolocco per le altre due uscite!?!?!?!?
  12. Tommy

    ciao ciao

    Non sono molto bravo con le presentazioni ,comunque ,è il mio primo anno di produzione di birra in casa con sistema AG e adesso che voglio ampliare le mie conoscenze mi sembra indispensabile iscrivermi a un forum pieno di persone esperte nel settore ...che altro posso dire......AMO LA BIRRA!!:D:D:D,vi ringrazio anticipatamente per le informazioni che sicuramente sarete in grado di fornirmi!!!ciao tommy
×
×
  • Create New...