Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Luca_C

Utenti Registrati
  • Content count

    124
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

1 Neutra

About Luca_C

  • Rank
    Senior Member
  • Birthday 03/08/1991

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Come da titolo vendo contenitore termico da 38 litri, con rubinetto e l'apposito filtro, mai usato. Vendo causa inutilizzo. Prezzo: 100 € Consegna preferibilmente di persona. L'articolo si trova a Verona.
  2. Si, non cerco un sostituto identico, perché nella mia ipa che faccio di solito c'è il nelson sauvin, dato che è esaurito da tutte le parti, stavo cercando qualcosa al posto suo.
  3. Ciao a tutti! Cercavo un sostituto del nelson sauvin, ma facendo varie ricerche non ho trovato nulla, voi sapete se esiste qualcosa di simile? Grazie
  4.   Quelli della braumaster diciamo che non sono professionali, basta vedere come sono costruiti, con semplici serbatoi in acciaio inox e pentole... Gli impianti professionali sono totalmente diversi, basta fare una ricerca su internet... ripeto che con i tuoi parametri non riesci ad aprire un'attività , quindi devi ricalcolare tutto. Ciao :)
  5. Ciao, il fatto è che con quei due impianti non ci fai nulla, sei da solo o ci sono dei soci che lavorano con te? Se sei da solo, fare cotte tutti i giorni è un bel problema, come fai con l'imbottigliamento? e tutto il lavoro che sta dietro le cotte?  Anche se hai dei soci che lavorano con te, il problema non cambia perché con degli impianti così piccoli vanno bene fare la birra in casa :) anche perché non sopravvivi. Ci sono micro che partono con impianti da 1000 litri e fanno fatica a rimanere aperti, cosa pensi di fare con un impianto da 120 litri? Non voglio smontare il tuo sogno, ma solo dirti che così non puoi iniziare. Ciao
  6. Ciao a tutti... Ho questi ingredienti: Maris otter, crystal. Fuggle, E.K. golding, citra, sorachi ace. Mi manca il lievito. Come posso combinare i luppoli?
  7. Luca_C

    Fermentazione Non Partita

    Ho sempre fatto così, e non ci sono mai stati problemi... underpitching, in questo caso perchè è a bassa fermentazione? perchè vorrei togliermi questo dubbio, leggendo qua e la, si dice che per le basse fermentazioni è necessario più lievito rispetto a quelle ad alta a parità di zuccheri, ma per quale motivo? perchè il freddo rallenta tutto... ma è solo questione di tempistiche?
  8. Luca_C

    Fermentazione Non Partita

    Si scusa non li ho messi comunque sono 23 litri e og 1.051, provo a dare un'altra mescolata?
  9. Ciao a tutti ieri ho fatto una birra stile Octoberfest... Ho inoculato due buste di lievito wyeast n.2633 octoberfest lager  a una temperatura di 23 gradi ho ossigenato bene e poi ho portato tutto a 11 gradi... ma a distanza di 24h non è partita la fermentazione... cosa faccio?? aspetto?   
  10. Luca_C

    Gorgogliatore Funziona Al Contrario

    Ottimo grazie!! è la prima volta che mi è successo...
  11. Ciao a tutti oggi ho fatto una cotta...  Prima ho controllato e ho visto che il fermentatore è in depressione e il gorgogliatore sta per risucchiare il liquido... come mai??
  12. Luca_C

    Filtro Verticale Per Pentola Mash

    Ciao... che marchingegno per rialzarlo? Fai un disco forato e metti dei piedini per rialzarlo dal rubinetto e finito li....
  13. Luca_C

    Filtro Verticale Per Pentola Mash

    Ciao... non va bene, in quanto le trebbie devono coprire tutta la superficie del filtro, quello che noi chiamiamo filtro è solo quel accessorio che ci permette di non far passare i solidi (trebbie) nell'altro tino, il vero filtro sono le trebbie stesse per questo motivo devono coprire tutta la superficie... mi sembra a me, ma è più difficile realizzare una cosa del genere, invece di fare il solito doppio fondo rialzato...
  14. Ciao, vorrei fare un'apa e ho questi luppoli: Amarillo, Centennial, east kent goldings. Però non saprei come abbinarli. Cosa dite?
  15. Ciao, io faccio i classici 23 litri,  per il mash uso una piastra da 2000 W. Come riscaldamento siamo sui 0,9/1,1 °C/min. il problema è, prima che arrivi a scaldare a questa velocità ci mette anche 10 minuti. Altra cosa, per passare da uno step all'altro prima che inizia a scaldare abbastanza passano 5 minuti, ad esempio se nella tua ricetta hai uno step di 30 minuti, tu nella realtà dovrai accenderla quando è a 25 minuti. Per l'inerzia. la mia è di circa 2 °C e mi so regolare abbastanza bene, mi sfasa solo di 0,3 °C dal set point stabilito. Ultimo dato, per fare tutto il mash completo ci metto 2 ore. Conclusioni: Un po' lenta ma non pessima, se non hai particolari esigenze può andare bene. Spero di esserti stato d'aiuto.
×