Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Leaderboard


Popular Content

Showing content with the highest reputation on 11/09/2019 in all areas

  1. 2 points
    Attenzione che il mosto d'uva, a differenza del mosto di malto, lascia pochissimi zuccheri residui.. Quindi difficilmente ti renderà la birra dolce e ci sarà poco da bilanciare..
  2. 1 point
    Non avendo mai lavorato con gli estratti, non saprei dirti.. Io bilancerei a 0,50 senza considerare il mosto.. Ma anche lì, bilanciare a 50 vuol dire poco.. Fosse tutto lì, ottenere birre equilibrate sarebbe un gioco da ragazzi..
  3. 1 point
    Di solito quando faccio qualcosa di luppolato inizio a mettere luppolo a 10 minuti dalla fine della bollitura (aspettando 10-15 minuti prima di iniziare il raffreddamento dopo aver spento il fuoco) Dopo aver costruito la luppolatura in aroma metto le ibu che mancano in amaro (vedo sempre di evitare la luppolatura solo in aroma anche se vuol dire fare una birra un po piu amara) In aroma a seconda di come voglio la birra vado a 4-10 g/l e in casi rari qualcosa di più Tipologie luppoli in amaro io uso sempre rigorosamente il magnum, mentre in aroma puoi sbizzarrirti ma io non uso mai più di 3 luppoli per volta Che ne so classici abbinamenti sono cascade-chinook-centennial-columbus mixati in modi differenti Luppoli più nuovi possono essere tantissimi, ma alcuni sono molto invadenti e necessitano di dosaggi e tempistiche ponderate
Sponsor:


×