caricamento random della birra Paulaner MunchenAreaBirra.it
caricamento random della birra Paulaner MunchenIl forum sulla birra e il collezionismo birrario di Area Birra.it
[ Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Beershop.eu vende birra, materie prime per homebrewing ed articoli da collezione con spedizioni in tutta Italia
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Homebrewing: l'arte della birra fatta in casa
 Homebrewing con kit e malti preconfezionati.
 Lieviti sì lieviti no
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

lattegrappa
Appena arrivato...

Regione: Veneto
Prov.: Venezia

52 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2010 : 20:18:17  Mostra Profilo Invia a lattegrappa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ad ogni cotta(per ora uso solo i kit di malto lupp) sempre lo stesso dilemma.
Prepara il malto,inoculo del lievito,prima fermentazione,eventuale travaso se il fondo è eccessivo o poco compatto,2-3 giorni di riposo,imbottigliamento a mano con zucchero di priming e secondo lievito(se ho effettuato il travaso).

Problema: la birra risulta torbida di lievito. Buona parte si sedimenta(2-3mm per bottiglia,ad occhio), ma parte rimane in sospensione, e mi altera il gusto finale.
Mai una cotta infettata, tutto sempre lavato a fondo,e la birra è bevibile(e buona,a parte questo eccesso di lievito).

Come devo fare..?
Sono(siamo*) bloccati da mesi con qualsiasi miglioramento, perchè questa cosa è il difetto peggiore e sovrasta tutto il resto di cose da correggere..help

*(non è un disturbo psicologico legato al consumo di birra nè plurale maiestatis, ricordo che scrivo a nome di 5 aspiranti birrai :)

<spostato discussione>

God save the keg

Modificato da - ab62 in Data 09 marzo 2010 20:49:14
qui sotto trovi le risposte al tuo messaggio

rico kaboom
[ AB.it ] Master

Prov.: Varese
Città: Busto Arsizio

1629 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2010 : 20:37:23  Mostra Profilo Invia a rico kaboom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma perchè aggiungete 2 volte il lievito?
Non è necessario aggiungere il lievito prima di imbottigliare, infatti rimangono delle particelle di lievito in sospensione che fermentano lo zucchero aggiunto per il priming.
Ciao

Un kit per prodursi la birra in casa, 70 euro con mastercard, una latta di malto luppolato, 15 euro con mastercard, La soddisfazione di bersi la propria birra NON HA PREZZO...
Per tutto il resto c'è mastercard.
Torna all'inizio della Pagina

lattegrappa
Appena arrivato...

52 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2010 : 20:46:19  Mostra Profilo Invia a lattegrappa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
suppongo che qualcuno di noi abbia letto una fonte sbagliata da internet e la cosa è rimasta...

God save the keg

rico kaboom
[ AB.it ] Master

Prov.: Varese
Città: Busto Arsizio

1629 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2010 : 21:04:03  Mostra Profilo Invia a rico kaboom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente se utilizzate lievito a bassa fermentazione e fate una lagherizzazione a 0°-2°, allora è il caso aggiungere del lievito ma si parla sempre di 1 grammo di lievito per 20 litri non di più.
O comunque si può scegliere di utilizzarlo per velocizzare la carbonazione aggiungendone sempre 1 gr circa per 20 litri(le dosi per la rifermentazione sono scritte sulla bustina) ma non è una cosa indispensabile e la birra esce lo stesso.
Ciao

Un kit per prodursi la birra in casa, 70 euro con mastercard, una latta di malto luppolato, 15 euro con mastercard, La soddisfazione di bersi la propria birra NON HA PREZZO...
Per tutto il resto c'è mastercard.

Nico
[ AB.it ] Master

1072 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2010 : 08:46:39  Mostra Profilo Invia a Nico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho preso il vezzo di aggiungere lievito per la rifermentazione in bottiglia. Sapete, sono un pò come le belle donne, che si devono sempre distinguere.....
Come dice Rico, uso 5gxhl, quindi meno di 0.5 g e, al momento, non ho notato grosse differenze in termini di trasparenza e deposito. Dopo un bel mese passato al fresco, in cantina, si intende.
Quando travasate, fate attenzione a non rimettere nel fermentatore il deposito del primo: lasciate sempre il fondo più un paio di dita di birra (dispiace, lo so....).
L'odore di lievito è cosa comune, ma dopo la maturazione scompare (circa un paio di mesi, almeno per me).
Ciao

manzo
Appena arrivato...

Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: Vigevano

98 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2010 : 08:56:51  Mostra Profilo Invia a manzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ad ogni cotta(per ora uso solo i kit di malto lupp) sempre lo stesso dilemma.
Prepara il malto,inoculo del lievito,prima fermentazione,eventuale travaso se il fondo è eccessivo o poco compatto,2-3 giorni di riposo,imbottigliamento a mano con zucchero di priming e secondo lievito(se ho effettuato il travaso).

Non so se ho capito bene, quindi correggimi se sbaglio; voi fate solo un travaso prima di imbottigliare?
Se così fosse, provate a travasare il mosto dopo una settimana di fermentazione, poi lasciate ancora una settimana nel fermentatore, e rifate il travaso prima di imbottigliare e aggiungere lo zucchero.
Personalmente l'aggiunta di lievito per l'imbottigliamento non la farei, ma su questo lascio la parola ai più esperti.

Ciao

PepeCarvalho
[ AB.it ] middle

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: rimini

292 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2010 : 09:32:04  Mostra Profilo Invia a PepeCarvalho un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto manzo...sia sul travaso che sull'imbottigliamento. la birra rifermenta anche solo con lo zucchero. e in ogni caso per la rifermentazione in bottiglia non usate più di un grammo per cotta (se la fate da 23 litri...)

il conoscere luoghi vicini o lontani non vale la pena ,non è che la teoria; saper dove meglio si spini un birra è pratica vera, è geografia.
J.W. Ghoete

mbosca
[ AB.it ] middle

Città: Scorzè

228 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2010 : 11:53:54  Mostra Profilo Invia a mbosca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io quoto Manzo.

Travaso dopo una settimana, travaso per il priming e poi un paio di settimane le bottiglie ancora a 20 gradi nella camera di fermentazione.

Birre limpide e nessun sentore di lieviti....

Ovvio rifermentando in bottiglia sono Birre col fondo.....

Ciao

Marco

pistillone
[ AB.it ] Master

Regione: Italia

754 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2010 : 12:02:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pistillone Invia a pistillone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per evitare l'eccesso di fondo (problema mai banale), o si ha un fermentatore conico e si spurga ogni tanto, oppure si va di travasi.

di solito conviene fare il primo travaso quando siamo al 90% dell'attenuazione max.

il secondo travaso solo se hai tanto lievito nel fondo.

quando si rilievita usa 1-2 grammi per 25-50 litri di lievito fresco reidratato a seconda del grado plato.

vuoi sapere qualcosa sul miele e sul suo utilizzo? www.apimed.com

cilio
[ AB.it ] junior

Prov.: Verona
Città: Verona

190 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2010 : 13:55:59  Mostra Profilo Invia a cilio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non travaso e non aggiungo lievito....mi rimane la birra un po torbida ma a me non da fastidio

lattegrappa
Appena arrivato...

52 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2010 : 15:14:45  Mostra Profilo Invia a lattegrappa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
manzo ha scritto:
Non so se ho capito bene, quindi correggimi se sbaglio; voi fate solo un travaso prima di imbottigliare?
Se così fosse, provate a travasare il mosto dopo una settimana di fermentazione, poi lasciate ancora una settimana nel fermentatore, e rifate il travaso prima di imbottigliare e aggiungere lo zucchero.
Personalmente l'aggiunta di lievito per l'imbottigliamento non la farei, ma su questo lascio la parola ai più esperti.

Ciao
Sì solo un travaso...mi ricordano che ci sono state varie cotte dove,nonostante il travaso senza successiva aggiunta di lieviti,la birra pur maturata è rimasta torbida di lievito

God save the keg

lattegrappa
Appena arrivato...

52 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2010 : 15:17:29  Mostra Profilo Invia a lattegrappa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
PepeCarvalho ha scritto:

quoto manzo...sia sul travaso che sull'imbottigliamento. la birra rifermenta anche solo con lo zucchero. e in ogni caso per la rifermentazione in bottiglia non usate più di un grammo per cotta (se la fate da 23 litri...)
Per la rifermentazione in bottiglia usiamo il dosa zucchero fornito nel kit da birramia in ogni bottiglia oppure mettiamo l'equivalente nel fermentatore pulito dopo il travaso e prima dell'imbottigliamento

God save the keg

manzo
Appena arrivato...

Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: Vigevano

98 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2010 : 16:20:54  Mostra Profilo Invia a manzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì solo un travaso...mi ricordano che ci sono state varie cotte dove,nonostante il travaso senza successiva aggiunta di lieviti,la birra pur maturata è rimasta torbida di lievito

Il primo travaso, quello che si fa dopo circa una settimana di fermentazione, serve proprio a rendere la birra più limpida e ad evitare che il deposito formatosi sul fondo rilasci gusti indesiderati.
Alla prossima cotta provate a farlo, così vi potrete rendere conto se la torbidità della vostra birra può dipendere da questa operazione.

Ciao

fedezi
[ AB.it ] junior

Prov.: Treviso
Città: treviso

134 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2010 : 16:18:42  Mostra Profilo Invia a fedezi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come dice manzo prova a fare il travaso a metà fermentazione,da quando lo faccio la birra è nettamente più limpida!!!!quasi quasi sembra non ci sia addirittura fondo

lattegrappa
Appena arrivato...

52 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2010 : 16:37:07  Mostra Profilo Invia a lattegrappa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fatto!Incrociamo le dita...

God save the keg

Nico
[ AB.it ] Master

1072 Messaggi

Inserito il - 12 marzo 2010 : 17:29:40  Mostra Profilo Invia a Nico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi permetto di ricordare che "i saggi" raccomandano di effettuare il primo travaso solo dopo che la fase in cui la fermentazione è più attiva sia terminata (di regola, una settimana, appunto...), specialmente con le lager. La seconda settimana di riposo dopo il travaso consente il deposito dei lieviti e degli altri residui solidi. Ho anche il forte sospetto che la permanenza nel primo fermentatore per almeno due settimane sortisca, se non lo stesso effetto del travaso intermedio, un risultato accettabile (parlo di limpidezza....).
A chi interessa, ho letto informazioni al riguardo sul sito del bravo Sam, che se non erro in alcuni casi non ha effettuao il travaso (se non per il priming, ovviamente.....)
Io comunque ho sempre fatto il travaso dopo la prima settimana di fermentazione.
Ciao a tutti
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Il forum sulla birra di Area Birra.it © 2008 - 2010 AreaBirra.it Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 2,83 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000
AreaBirra.it declina ogni responsabilità per eventuali danni che possano derivare ai propri utenti o a terzi dall'utilizzo del Forum o dall'applicazione di quanto scritto nei messaggi