| Autore |
Discussione  |
|
fight_gravity
[ AB.it ] Senior

Regione: Lombardia
560 Messaggi |
|
 |
|
TNT650R
[ AB.it ] Expert

Prov.: Varese
Città: Sesto Calende
429 Messaggi |
Inserito il - 09 marzo 2010 : 12:11:03
|
io ho piantato i semi quest'inverno e di 200 fino ad adesso solo uno ha germogliato.. quindi visto il fallimento volevo coperare i rizomi, cavolo a saperlo potevamo ordinarli inieme.. |
 |
|
|
fight_gravity
[ AB.it ] Senior

560 Messaggi |
Inserito il - 09 marzo 2010 : 13:04:04
|
| Comunque le spese di spedizione sono già applicate al prezzo del rizoma quindi non avremmo risparmiato... |
 |
|
|
NELLORI
[ AB.it ] Senior

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: PIETRASANTA
682 Messaggi |
Inserito il - 09 marzo 2010 : 13:07:33
|
Il mio raccolto dell'anno scorso e' stato una tragedia non so se e' stato il troppo caldo,magari poca acqua,o il terreno ma i coni erano veramente minuscoli e la cotta da 5 litri che doveva essere circa un 50 ibu,amaro e aroma praticamente nulli.. in piu' ho notato la presenza di semi e non ho capito bene...la presenza di semi nei coni è un segno segno di inpollinazione da parte del maschio? Nelle vicinanze di casa mia ci sono luppoli selvatici. |
 |
|
|
velleitario
Moderatore

Regione: Italia
3002 Messaggi |
Inserito il - 09 marzo 2010 : 14:02:42
|
hai fatto benissimo, oramai ci siamo, la primavera è alle porte. |
ATTIENITI AL REGOLAMENTO: http://www.areabirra.it/italian/regolamento.php -------------------------------- "Fu un saggio a inventare la Birra" (Platone) "Give a man a beer and he'll waste an hour Teach a man to brew and he will waste a lifetime!" "...meditate gente, meditate!"
http://velleitario.myblog.it/ |
 |
|
|
dr.korac
[ AB.it ] Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Pordenone
Città: Pordenone
635 Messaggi |
Inserito il - 09 marzo 2010 : 14:53:23
|
| TNT650R ha scritto:
io ho piantato i semi quest'inverno e di 200 fino ad adesso solo uno ha germogliato.. quindi visto il fallimento volevo coperare i rizomi, cavolo a saperlo potevamo ordinarli inieme..
|
hai seminato all'aperto? perchè in questo caso è normale che non sia germogliato ancora niente. le semine vanno praticate ad inizio primavera. non è un problema solamente di temperature ma anche di fotoperiodo. aspetta un paio di mesi e se non germoglia niente allora vai di piantine
|
 |
|
|
fight_gravity
[ AB.it ] Senior

560 Messaggi |
Inserito il - 09 marzo 2010 : 16:46:48
|
| dr.korac ha scritto:
| TNT650R ha scritto:
io ho piantato i semi quest'inverno e di 200 fino ad adesso solo uno ha germogliato.. quindi visto il fallimento volevo coperare i rizomi, cavolo a saperlo potevamo ordinarli inieme..
|
hai seminato all'aperto? perchè in questo caso è normale che non sia germogliato ancora niente. le semine vanno praticate ad inizio primavera. non è un problema solamente di temperature ma anche di fotoperiodo. aspetta un paio di mesi e se non germoglia niente allora vai di piantine
|
Il problema dei semi è che possono nascere sia piante femmine che piante maschio (riproduzione sessuata). Dei maschi non te ne fai niente perchè producono solo polline e non i coni che a noi servono...inoltre non hai certezze sulle caratterische della pianta. Utilizzando i rizomi o facendo delle talee si ha la sicurezza che la pianta sia femmina ma anche che abbia le stesse qualità (aroma, AA, ecc) della pianta originaria in quanto puoi considerare la tua pianta il "clone" dell'originale! |
 |
|
|
mario pedretti
Appena arrivato...
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Parma
Città: sissa
63 Messaggi |
Inserito il - 10 marzo 2010 : 00:32:36
|
| Messaggio di fight_gravity
Continuo il tradizionale topic annuale sulla coltivazione del luppolo, ricordando il topic dell'anno scorso: http://forum.areabirra.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2404&SearchTerms=,luppolo,coltivazione
Da quest'anno diventerò anch'io un attivo coltivatore di luppolo, infatti ho gia ordinato da http://www.eickelmann.de/ 4 piante: Magnum, Tradition, Northen Brewer e Perle.
Chi ha già iniziato l'anno scorso ha suggerimenti da darmi? Come sono andati i vostri raccolti l'anno scorso?
Ciao,visto il tempo di questi giorni,(quì da noi nevica),credo sia il caso di attendere che le condizioni climatiche migliorino almeno un pò prima di mettere a dimora piantine o rizomi. Per chi è alle prime armi ,mi sento di consigliare di non avere fretta:anche piantando ad aprile e maggio solitamente si arriva a raccogliere già qualcosa a settembre. Credo anch'io sia meglio utilizzare le piantine o i rizomi,dai semi non si ha nessuna certezza di ottenere piante femminili che sono le uniche utili. Quanto alla vicinanza a ceppi di luppolo selvatico,l'influenza che possono determinare sulla comparsa di semi nei coni,dipende molto dalla distanza a cui si trovano dalle vostre piante e qualitativamente parlando,a meno non si trovino a stretto contatto,non stravolgono più di tanto la qualità finale del raccolto. Molti luppoli inglesi sono ricchi di semi,ma qualitativamente buoni. Il raccolto che ho fatto lo scorso anno,nel mio caso è stato buono per alcune delle varietà che possiedo,meno entusiasmante per altre,ma è di stimolo per continuare a sperimentare e confrontare anno per anno fino a selezionare le migliori. Spero in un proficuo scambio di esperienze con tutti voi. ciao mario
|
|
mario |
 |
|
|
TNT650R
[ AB.it ] Expert

429 Messaggi |
Inserito il - 11 marzo 2010 : 03:42:34
|
| fight_gravity ha scritto:
| dr.korac ha scritto:
|
Il problema dei semi è che possono nascere sia piante femmine che piante maschio (riproduzione sessuata). Dei maschi non te ne fai niente perchè producono solo polline e non i coni che a noi servono...inoltre non hai certezze sulle caratterische della pianta. Utilizzando i rizomi o facendo delle talee si ha la sicurezza che la pianta sia femmina ma anche che abbia le stesse qualità (aroma, AA, ecc) della pianta originaria in quanto puoi considerare la tua pianta il "clone" dell'originale!
|
beh io ho seguito le istruzioni...che c'erano sui semi... è vero che erano in inglese ma almeno fino ai nomi dei mesi ci arrivo  cmq ho seminato nei vasetti piccolini lasciati all'esterno ma ben protetti e coperti... cmq se uno a germinato magari gli altri sono ritardatari...
per ilfatto dei maschi e delle femmine ne ho piantate tanti apposta cosi poi scelgo...il mio ragionamento era: semino 200 crescono 50 tengo le femmine e cosi mi rimangono 2 luppoli...invece è diventato: semino 200 cresce 1.... comunque per la qualità se almeno una femmina mi cresce provo a fare una cotta...per la curiosità.. se invece nn va pazienza ho buttato 4 euro... |
 |
|
|
TNT650R
[ AB.it ] Expert

429 Messaggi |
Inserito il - 11 marzo 2010 : 03:56:08
|
ho trovato questo sito americano che ha una buona varietà di luppoli, forse era già stato segnalato...:
http://www.thymegarden.com/site/561124/page/217466
bisognerebbe sapere quanto è la spedizione...che dall'america sono alte solitamente--- |
 |
|
|
Bepi
Appena arrivato...

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Asiago
66 Messaggi |
Inserito il - 11 marzo 2010 : 12:43:30
|
Quanto ci mettono a spedirti le piantine? |
 |
|
|
rico kaboom
[ AB.it ] Master

Città: Busto Arsizio
1629 Messaggi |
Inserito il - 11 marzo 2010 : 13:10:36
|
Dall'America è difficile che te le spediscano avevo già letto da qualche parte che qualcuno ha provato a contattare i venditori ma nessuno era riuscito a concludere niente. Però ritentar non nuoce magari qualcuno ha più fortuna, il problema sarebbe la spedizione troppo lunga che farebbe soffrire le piantine, però se sitratta di luppoli americani vale la pena rischiare Ciao |
Un kit per prodursi la birra in casa, 70 euro con mastercard, una latta di malto luppolato, 15 euro con mastercard, La soddisfazione di bersi la propria birra NON HA PREZZO... Per tutto il resto c'è mastercard. |
 |
|
|
fight_gravity
[ AB.it ] Senior

560 Messaggi |
Inserito il - 11 marzo 2010 : 13:57:17
|
| TNT650R ha scritto:
ho trovato questo sito americano che ha una buona varietà di luppoli, forse era già stato segnalato...:
http://www.thymegarden.com/site/561124/page/217466
bisognerebbe sapere quanto è la spedizione...che dall'america sono alte solitamente---
|
Un problema può essere la spedizione lunga ma ho letto anche della possibilità di controlli fito-sanitari che possono essere molto costosi!
@Bepi: appena mi arrivano le piantine ti faccio sapere...comunque dicevano entro 5 giorni lavorativi. |
 |
|
|
dr.korac
[ AB.it ] Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Pordenone
Città: Pordenone
635 Messaggi |
Inserito il - 11 marzo 2010 : 20:13:01
|
| Bepi ha scritto:
Quanto ci mettono a spedirti le piantine?
|
dal tedesco ci impiegano circa 10 giorni ma le mie sono sopravvissute |
 |
|
|
giorgione78
[ AB.it ] junior

Regione: Campania
Prov.: Benevento
Città: San Giorgio La Molara
132 Messaggi |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 17:01:50
|
..anch'io sto per cominciare l'esperienza della coltivazione...devo dirvi la verità..sono un pò emozionato..e penso che questo sia anche il nostro compito..sperimentare!!!
|
 |
|
|
Panzanave
[ AB.it ] middle

Prov.: Padova
241 Messaggi |
Inserito il - 12 marzo 2010 : 21:23:06
|
| io in settembre avevo trasferito su dei vasi un paio di rizomi di luppolo selvatico e domenica scorsa già cominciavano a germogliare... spero che la nevicata recente non abbia rovinato tutto |
 |
|
Discussione  |
|