| Autore |
Discussione  |
|
|
fight_gravity
[ AB.it ] Senior

Regione: Lombardia
560 Messaggi |
Inserito il - 09 marzo 2010 : 09:47:52
|
In questi due mesi mi sono dovuto fermare per un pò di impegni ma questo sabato se tutto va bene si birrfica! Voglio provare con la mia prima bassa fermentazione (prima che faccia troppo caldo) che sarà una Vienna Lager. Ecco la ricetta:
Ricetta per Vienna Lager, litri finali 65,0 (in bollitura 75,0) efficienza 75%, bollitura 90min. OG 1,051, IBU: 28,8, EBC: 19; Malti: 7000 gr Pilsner (2 Row) Ger, 1,037; 5000 gr Munich Malt, 1,037; 1500 gr Cara-Pils/Dextrine, 1,033; 1000 gr CaraMunich 60, 1,034; Luppoli e altro: 168 gr Hallertauer Hersbrucker, 4,0 %a.a., 60 min; 42 gr Hallertauer Hersbrucker, 4,0 %a.a., 10 min; Lievito Saflager S-23: starter da una bustina di 3 litri in 3 step (0,5+1+1,5) Mash: rapporto acqua/farina 3:1 15 min a 50°C 40 min a 62°C 72°C fino a conversione mash out a 78°C
Fermentazione a 12°C
Un paio di domande: - preparo lo starter a temperatura di 12-14°C oppure lo tengo a 20°C e poi butto la parte liquida utilizzando solo la fondazza? - inoculo direttamente a 12°C i 3 litri di starter oppure tengo la temperatura del mosto un pò più alta (16°C) e metto il fermentatore direttamente al freddo? In questo caso ho paura che avendo 60-70l di mosto l'inerzia termica del fermentatore sia alta e quindi fermenti a temperature troppo alte...
|
|
 |
|
dr.korac
[ AB.it ] Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Pordenone
Città: Pordenone
635 Messaggi |
Inserito il - 09 marzo 2010 : 11:34:38
|
tieni lo starter a 20°C e preparalo con due buste che vien meglio se vuoi una vienna togli il caramunich e riduci il carapils, con la ricetta che hai postato fai una buona dunkel  |
 |
|
|
fight_gravity
[ AB.it ] Senior

560 Messaggi |
Inserito il - 13 marzo 2010 : 10:28:34
|
| Ho modificato la ricetta portando il carapils a 800g, il caramunich a 500g, il pils a 7700g e aggiungendo 300g di malto acido per aiutare ad avere un pH ottimala. Ora siamo in fase di mash...per ora è andato tutto bene e tra 20 minuti test per la conversione. |
 |
|
|
conco
[ AB.it ] Master

Prov.: Milano
Città: Caponago
1651 Messaggi |
Inserito il - 13 marzo 2010 : 11:41:08
|
Ormai sarai in sparge.....comunque in bocca al luppolo anche se in ritardo Dopo l'influenza ci vuole propio una bella cotta per rimettersi al mondo.  Ciao  |
 |
|
|
fight_gravity
[ AB.it ] Senior

560 Messaggi |
Inserito il - 14 marzo 2010 : 20:35:37
|
Aggiorno la situazione...lo sparge, la bollitura e il raffreddamento sono andati in maniera regolare. Alla fine ho ottenuto un mosto a OG 1052 ma mi sono dimenticato di misurare quanti litri sono! Ad occhio saranno 70 litri circa... Penso di aver ottenuto un'efficienza superiore al 75% in quanto ho pure lasciato sul fondo della pentola 2 litri di mosto post-bollitura e ho prelevato in pre-boil 3 litri di mosto non luppolato per il prossimo starter. Per ora il fermentatore è a 15°C (la stanza è a 14°C) stanotte lascio aperta la finestra in modo da cercare di abbassare la temperatura  |
 |
|
|
fight_gravity
[ AB.it ] Senior

560 Messaggi |
Inserito il - 15 marzo 2010 : 13:52:30
|
| La fermentazione sembra essere bella spinta...complice anche la temperatura abbastanza alta del mosto a 15°C, l'aria della stanza è a 13°C...ora sto cercando di abbassare la temperatura con dei blocchi di ghiaccio intorno al fermentatore. Si sviluppa una puzza pazzesca dal gorgogliatore tipo uova, fogna, pesce...colpa del lievito S-23 oppure c'è qualcosa che non va? E' la mia prima birra a bassa...... |
 |
|
|
fight_gravity
[ AB.it ] Senior

560 Messaggi |
Inserito il - 24 marzo 2010 : 10:01:56
|
| Aggiornamento: ho misurato la densità e siamo a SG 1018 con una attenuazione apparente del 66% quindi quasi alla fine...oggi o domani travaso e tengo ancora nel secondario per una settimana. Assaggiato il mosto e promette molto bene! |
 |
|
|
attila770
[ AB.it ] junior

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
184 Messaggi |
Inserito il - 24 marzo 2010 : 14:28:34
|
| fight_gravity ha scritto:
La fermentazione sembra essere bella spinta...complice anche la temperatura abbastanza alta del mosto a 15°C, l'aria della stanza è a 13°C...ora sto cercando di abbassare la temperatura con dei blocchi di ghiaccio intorno al fermentatore. Si sviluppa una puzza pazzesca dal gorgogliatore tipo uova, fogna, pesce...colpa del lievito S-23 oppure c'è qualcosa che non va? E' la mia prima birra a bassa......
|
col tempo l'odoraccio sparirà,è colpa delle basse ferm che fanno lavorare il lievito in cond più dure. fai un diacetil prima di lagherizzare |
 |
|
| |
Discussione  |
|