caricamento random della birra Menabrea 150°AreaBirra.it
caricamento random della birra Menabrea 150°Il forum sulla birra e il collezionismo birrario di Area Birra.it
[ Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Beershop.eu vende birra, materie prime per homebrewing ed articoli da collezione con spedizioni in tutta Italia
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Homebrewing: l'arte della birra fatta in casa
 Homebrewing con il metodo E+G
 Biere Blanche
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

fuku
Appena arrivato...

96 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 19:35:17  Mostra Profilo Invia a fuku un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi è venuta voglia di farmi una bella Biere Blanche per la mia prima esperienza con il malto in grani, so già che non sarei in grado di fare una birra troppo impegnativa, però non vorrei nemmeno farne una scontata e banale, vorrei fare una birra leggera e rinfrescante giusto per renderla un pò particolare, consigli??? Mi è venuta questa fissa dopo aver assaggiato la Blanche de Namur.
qui sotto trovi le risposte al tuo messaggio

rico kaboom
[ AB.it ] Master

Prov.: Varese
Città: Busto Arsizio

1625 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2010 : 20:55:22  Mostra Profilo Invia a rico kaboom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti anticipo che in E+G è difficile fare una blanche poiché il colore rimarrà sempre un po più scuro ed il gusto leggermente più caramellato a causa della bollitura dell'estratto.
Comunque ne ho appena imbottigliata una anch'io e vedrò cosa viene.
Ovviamente ti conviene per prima cosa andarti a vedere qualche ricetta di Wit o Blanche giusto per farti un'idea, poi se vuoi postarla e vuoi qualche consiglio noi siamo qui.
Ciao

Un kit per prodursi la birra in casa, 70 euro con mastercard, una latta di malto luppolato, 15 euro con mastercard, La soddisfazione di bersi la propria birra NON HA PREZZO...
Per tutto il resto c'è mastercard.
Torna all'inizio della Pagina

ab62
Moderatore

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Vinovo

1044 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2010 : 08:21:32  Mostra Profilo Invia a ab62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rico kaboom ha scritto:

Ti anticipo che in E+G è difficile fare una blanche poiché il colore rimarrà sempre un po più scuro ed il gusto leggermente più caramellato a causa della bollitura dell'estratto.

ciao!

beh, per il colore si può ovviare mettendo un 25% di estratto all'inizio della bollitura e il rimanente alla fine...

un esempio di ricetta potrebbe essere: http://www.hobbybirra.info/ricette/wit_mar2001.htm

ATTIENITI AL REGOLAMENTO: http://www.areabirra.it/italian/regolamento.php

Who cares how time advances?
I am drinking ale today. (E. A. Poe)

Stay hungry, stay foolish! (S. Jobs)

Alberto

rico kaboom
[ AB.it ] Master

1625 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2010 : 12:28:12  Mostra Profilo Invia a rico kaboom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

beh, per il colore si può ovviare mettendo un 25% di estratto all'inizio della bollitura e il rimanente alla fine...

E' quello che ho provato a fare nell'ultima cotta, ma devo vedere ancora i risultati. Grazie per il consiglio.
Ciao

Un kit per prodursi la birra in casa, 70 euro con mastercard, una latta di malto luppolato, 15 euro con mastercard, La soddisfazione di bersi la propria birra NON HA PREZZO...

fuku
Appena arrivato...

96 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2010 : 12:49:37  Mostra Profilo Invia a fuku un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa è troppo complessa per me, ancora non sono pronto per l'all grain, nella sezione adatta ho postato la ricetta che vorrei usare, una E+G, quindi voi mi consigliate di mettere un 25% di estratto nella bollitura, poi il restante dopo gli aromi? direttamente in pentola o dopo aver travasato nel fermentatore? vale sia per gli estratti secchi che per quelli liquidi?

Trappist Monks
[ AB.it ] middle

Regione: Veneto
Prov.: Verona

273 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2010 : 21:07:16  Mostra Profilo Invia a Trappist Monks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rico kaboom ha scritto:

Comunque ne ho appena imbottigliata una anch'io e vedrò cosa viene.
Ovviamente ti conviene per prima cosa andarti a vedere qualche ricetta di Wit o Blanche giusto per farti un'idea, poi se vuoi postarla e vuoi qualche consiglio noi siamo qui.
Ciao

Assaggiata?

rico kaboom
[ AB.it ] Master

1625 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2010 : 23:25:34  Mostra Profilo Invia a rico kaboom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, però assomiglia poco ad una blanche ed a quello che volevo ottenere a partire dal gusto ed ovviamente dal colore anche se col tempo si stanno arrotondando i gusti e sta migliorando comunque rimane sempre lontana da una vera blanche.
Ciao

fuku
Appena arrivato...

96 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2010 : 01:48:37  Mostra Profilo Invia a fuku un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con la mia ha ottenuto davvero grandissimi risultati!!!!colore e sapori azzeccati!manca un pò di corpo, e forse è leggermente "anonima" per i miei gusti (amo le IPA e le Bitter belle luppolate) però devo dire è piaciuta a tutti, anche ai palati più esigenti!

rico kaboom
[ AB.it ] Master

1625 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2010 : 13:15:28  Mostra Profilo Invia a rico kaboom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi vuoi dire che in E+G ti è venuta una birra di questo colore?
http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:2cLA5O7NgKZ2TM:http://cottinghamtaiwan.com/images/image/Hoegaarden.jpg
Se si come hai fatto?
Ciao

rico kaboom
[ AB.it ] Master

1625 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2010 : 18:02:58  Mostra Profilo Invia a rico kaboom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate oggi non riuscivo a mettere la foto

Ciao

Modificato da - rico kaboom in data 21 luglio 2010 18:05:40

fuku
Appena arrivato...

96 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2010 : 20:02:21  Mostra Profilo Invia a fuku un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora..il colore è veramente simile, solo un pelo più scuro, purtroppo me ne è rimasta solo una bottiglia, e ho promesso di farla assaggiare ad amici, quando la stapperò farò una foto. Io ho semplicemente aggiunto il 75% di estratto (wheat+extralight)a fine bollitura. Ad inizio bollitura ho messo solo l'extralight (in pratica ho messo prima un pò di estratto extralight, poi a fine bollitura il restante extralight e il wheat. Ho anche usato il miele (sempre messo a fine bollitura ma per esaltarne gli aromi).

rico kaboom
[ AB.it ] Master

1625 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2010 : 20:50:58  Mostra Profilo Invia a rico kaboom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io avevo fatto così ma il colore è sicuramente più scuro di una blanche, direi che è una orange, avrò fatto qualche caxxata comunque attendo la foto..
Ciao

fuku
Appena arrivato...

96 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2010 : 21:17:10  Mostra Profilo Invia a fuku un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sai cos'è...cambieranno sicuramente le quantià! infatti la mia birra ha un corpo veramente scarso! conta che per 14 litri di birra c'erano 1,8 kg di estratto (1500g+320g).

rico kaboom
[ AB.it ] Master

1625 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2010 : 23:09:39  Mostra Profilo Invia a rico kaboom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche nella mia in 15 litri finali c'erano 1,850 Kg di estratto di malto più 300 grammi di miele, boh..
Ciao

Trappist Monks
[ AB.it ] middle

Regione: Veneto
Prov.: Verona

273 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2010 : 23:17:50  Mostra Profilo Invia a Trappist Monks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedo che di solito in una Blanche si usa un 55% di orzo e un 45% di frumento ... mentre l'estratto Wheat è 55% frumento e 45% orzo ... è per questo che usate anche estratto light? per bilanciare?

Modificato da - Trappist Monks in data 21 luglio 2010 23:18:07

rico kaboom
[ AB.it ] Master

1625 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2010 : 23:31:35  Mostra Profilo Invia a rico kaboom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io semplicemente perchè la latta di estratto liquido è da 1,5 Kg e non volevo aprirne un'altra visto che non avevo in previsione altre birre con estratto wheat.
Comunque una vera blanche è fatta con frumento non maltato.
Ciao

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Il forum sulla birra di Area Birra.it © 2008 - 2010 AreaBirra.it Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata in 0,3 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000
AreaBirra.it declina ogni responsabilità per eventuali danni che possano derivare ai propri utenti o a terzi dall'utilizzo del Forum o dall'applicazione di quanto scritto nei messaggi