| Autore |
Discussione  |
|
fuku
Appena arrivato...
96 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 19:35:17
|
|
Mi è venuta voglia di farmi una bella Biere Blanche per la mia prima esperienza con il malto in grani, so già che non sarei in grado di fare una birra troppo impegnativa, però non vorrei nemmeno farne una scontata e banale, vorrei fare una birra leggera e rinfrescante giusto per renderla un pò particolare, consigli??? Mi è venuta questa fissa dopo aver assaggiato la Blanche de Namur.
|
|
 |
|
rico kaboom
[ AB.it ] Master

Prov.: Varese
Città: Busto Arsizio
1625 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2010 : 20:55:22
|
Ti anticipo che in E+G è difficile fare una blanche poiché il colore rimarrà sempre un po più scuro ed il gusto leggermente più caramellato a causa della bollitura dell'estratto. Comunque ne ho appena imbottigliata una anch'io e vedrò cosa viene. Ovviamente ti conviene per prima cosa andarti a vedere qualche ricetta di Wit o Blanche giusto per farti un'idea, poi se vuoi postarla e vuoi qualche consiglio noi siamo qui. Ciao |
Un kit per prodursi la birra in casa, 70 euro con mastercard, una latta di malto luppolato, 15 euro con mastercard, La soddisfazione di bersi la propria birra NON HA PREZZO... Per tutto il resto c'è mastercard. |
 |
|
|
ab62
Moderatore

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Vinovo
1044 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 08:21:32
|
| rico kaboom ha scritto:
Ti anticipo che in E+G è difficile fare una blanche poiché il colore rimarrà sempre un po più scuro ed il gusto leggermente più caramellato a causa della bollitura dell'estratto.
|
ciao!
beh, per il colore si può ovviare mettendo un 25% di estratto all'inizio della bollitura e il rimanente alla fine...
un esempio di ricetta potrebbe essere: http://www.hobbybirra.info/ricette/wit_mar2001.htm
|
ATTIENITI AL REGOLAMENTO: http://www.areabirra.it/italian/regolamento.php
Who cares how time advances? I am drinking ale today. (E. A. Poe) Stay hungry, stay foolish! (S. Jobs)
Alberto
|
 |
|
|
rico kaboom
[ AB.it ] Master

1625 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 12:28:12
|
| beh, per il colore si può ovviare mettendo un 25% di estratto all'inizio della bollitura e il rimanente alla fine...
|
E' quello che ho provato a fare nell'ultima cotta, ma devo vedere ancora i risultati. Grazie per il consiglio. Ciao |
Un kit per prodursi la birra in casa, 70 euro con mastercard, una latta di malto luppolato, 15 euro con mastercard, La soddisfazione di bersi la propria birra NON HA PREZZO... Per tutto il resto c'è mastercard. |
 |
|
|
fuku
Appena arrivato...
96 Messaggi |
Inserito il - 09 febbraio 2010 : 12:49:37
|
| Questa è troppo complessa per me, ancora non sono pronto per l'all grain, nella sezione adatta ho postato la ricetta che vorrei usare, una E+G, quindi voi mi consigliate di mettere un 25% di estratto nella bollitura, poi il restante dopo gli aromi? direttamente in pentola o dopo aver travasato nel fermentatore? vale sia per gli estratti secchi che per quelli liquidi? |
 |
|
|
Trappist Monks
[ AB.it ] middle

Regione: Veneto
Prov.: Verona
273 Messaggi |
Inserito il - 20 luglio 2010 : 21:07:16
|
| rico kaboom ha scritto:
Ti anticipo che in E+G è difficile fare una blanche poiché il colore rimarrà sempre un po più scuro ed il gusto leggermente più caramellato a causa della bollitura dell'estratto. Comunque ne ho appena imbottigliata una anch'io e vedrò cosa viene. Ovviamente ti conviene per prima cosa andarti a vedere qualche ricetta di Wit o Blanche giusto per farti un'idea, poi se vuoi postarla e vuoi qualche consiglio noi siamo qui. Ciao
|
Assaggiata? |
 |
|
|
rico kaboom
[ AB.it ] Master

1625 Messaggi |
Inserito il - 20 luglio 2010 : 23:25:34
|
Certo, però assomiglia poco ad una blanche ed a quello che volevo ottenere a partire dal gusto ed ovviamente dal colore anche se col tempo si stanno arrotondando i gusti e sta migliorando comunque rimane sempre lontana da una vera blanche. Ciao
|
 |
|
|
fuku
Appena arrivato...
96 Messaggi |
Inserito il - 21 luglio 2010 : 01:48:37
|
| Con la mia ha ottenuto davvero grandissimi risultati!!!!colore e sapori azzeccati!manca un pò di corpo, e forse è leggermente "anonima" per i miei gusti (amo le IPA e le Bitter belle luppolate) però devo dire è piaciuta a tutti, anche ai palati più esigenti! |
 |
|
|
rico kaboom
[ AB.it ] Master

1625 Messaggi |
|
|
rico kaboom
[ AB.it ] Master

1625 Messaggi |
Inserito il - 21 luglio 2010 : 18:02:58
|
Scusate oggi non riuscivo a mettere la foto
 Ciao |
Modificato da - rico kaboom in data 21 luglio 2010 18:05:40 |
 |
|
|
fuku
Appena arrivato...
96 Messaggi |
Inserito il - 21 luglio 2010 : 20:02:21
|
| Allora..il colore è veramente simile, solo un pelo più scuro, purtroppo me ne è rimasta solo una bottiglia, e ho promesso di farla assaggiare ad amici, quando la stapperò farò una foto. Io ho semplicemente aggiunto il 75% di estratto (wheat+extralight)a fine bollitura. Ad inizio bollitura ho messo solo l'extralight (in pratica ho messo prima un pò di estratto extralight, poi a fine bollitura il restante extralight e il wheat. Ho anche usato il miele (sempre messo a fine bollitura ma per esaltarne gli aromi). |
 |
|
|
rico kaboom
[ AB.it ] Master

1625 Messaggi |
Inserito il - 21 luglio 2010 : 20:50:58
|
Anche io avevo fatto così ma il colore è sicuramente più scuro di una blanche, direi che è una orange, avrò fatto qualche caxxata comunque attendo la foto.. Ciao |
 |
|
|
fuku
Appena arrivato...
96 Messaggi |
Inserito il - 21 luglio 2010 : 21:17:10
|
| Sai cos'è...cambieranno sicuramente le quantià! infatti la mia birra ha un corpo veramente scarso! conta che per 14 litri di birra c'erano 1,8 kg di estratto (1500g+320g). |
 |
|
|
rico kaboom
[ AB.it ] Master

1625 Messaggi |
Inserito il - 21 luglio 2010 : 23:09:39
|
Anche nella mia in 15 litri finali c'erano 1,850 Kg di estratto di malto più 300 grammi di miele, boh.. Ciao |
 |
|
|
Trappist Monks
[ AB.it ] middle

Regione: Veneto
Prov.: Verona
273 Messaggi |
Inserito il - 21 luglio 2010 : 23:17:50
|
| Vedo che di solito in una Blanche si usa un 55% di orzo e un 45% di frumento ... mentre l'estratto Wheat è 55% frumento e 45% orzo ... è per questo che usate anche estratto light? per bilanciare? |
Modificato da - Trappist Monks in data 21 luglio 2010 23:18:07 |
 |
|
|
rico kaboom
[ AB.it ] Master

1625 Messaggi |
Inserito il - 21 luglio 2010 : 23:31:35
|
Io semplicemente perchè la latta di estratto liquido è da 1,5 Kg e non volevo aprirne un'altra visto che non avevo in previsione altre birre con estratto wheat. Comunque una vera blanche è fatta con frumento non maltato. Ciao |
 |
|
Discussione  |
|