| Autore |
Discussione  |
|
IronButterfly
Moderatore

Regione: Liguria
Prov.: La Spezia
346 Messaggi |
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 17:22:37
|
Ciao a tutti,
apro un altro thread per ricevere i vostri suggerimenti per migliorare il prg.
Scrivete qui anche i vostri commenti, le vostre idee ed anche le vostre richieste. Se saranno facili, verranno inserite in breve tempo.
Grazie e ciao a tutti. Massimo
|
|
 |
|
zoscy
[ AB.it ] junior

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
147 Messaggi |
Inserito il - 24 ottobre 2009 : 17:49:06
|
come mai dal link di reversi, mi fa scaricare sempre la versione 2.0? grazie... |
zoscy
Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa: io credo che tra un attimo mi farò una birra. |
 |
|
|
IronButterfly
Moderatore

346 Messaggi |
Inserito il - 24 ottobre 2009 : 19:11:23
|
Ciao Zoscy,
l'ultima versione rilasciata e' la v2.0 1.0.0.7.
Il link indicato da Reversi contiene LA VERSIONE PIU' RECENTE.
Il link rimane sempre il solito, lui sostituisce la versione piu' recente con quella precedente.
Ciao Massimo |
 |
|
|
Nico
[ AB.it ] Master

1072 Messaggi |
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 09:29:34
|
Ciao a tutti. Come suggerito dall'amico Massimo, posto alcune mie considerazioni e richieste che, se condivise, potranno aiutarlo a valutare se sia il caso di implementare il suo già ottimo software. Premessa: rubando qualche ora di sonno ho fatto un pò la conoscenza di Promash e Hobbybrew (veramente interessante e pieno di funzionalità). Per chi, come me, inizia solo ora ad interessarsi di homebrewing, la birrificazione da estratto luppolato è la più ragionevole (forse), quindi il software di Massimo, concepito per questo, calza a pennello. Però, secondo me e senza pretesa alcuna, si potrebbero implementare alcune funzionalità ulteriori, che vado ad elencare: 1 - memorizzazione del foglio di calcolo della voce "ingredienti", per poter effettuare velocemente modifiche alla ricetta salvata qualora l'esperienza "sul campo" restituisse valori differenti da quelli pronosticati (penso, ad esempio, all'attenuazione dovuta all'utilizzo dei lieviti), al fine di ricalibrare le materie prime per conseguire un risultato ripetibile. 2 - calcolo del quantivo di materiale fermentabile per il priming 3 - visto il costo sempre più basso dei rifrattometri e la relativa comodità d'uso rispetto all'idrometro, una utility per correggere la densita' brix letta a fine fermentazione in funzione del contenuto di alcol (come analiticamente ci insegna Max Faraggi): potremmo così convertire al volo la lettura del rifrattometro nella più utilie e consueta FG Attendo le vostre considerazioni. Un saluto
PS: Giusto per capirsi, le mie considerazioni non derivano dall'esperienza sul campo in quanto non ho ancora la possibilità di riporre mosti luppolati a fermentare; quindi non ditemi che non capisco niente visto che lo so già  |
 |
|
|
monlore
Appena arrivato...
7 Messaggi |
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 10:22:55
|
Domanda: nel caso avessi piu utenti che utilizzano lo stesso pc (ovvero più login) devo inviarti anche gli altri account per far si che il programma funzioni?
Nelle eventuali release future, sareppe possibile evitare di inviare queste informazioni personali? (nome pc + username= 2/3 di cio che ti serve per accedere al pc-e considerando che il 70%degli utenti windows non utilizza password...)
Deformazione professionale  |
 |
|
|
IronButterfly
Moderatore

346 Messaggi |
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 13:22:55
|
Ciao Nico,
grazie per il messaggio.
Credo che le tue considerazioni siano molto ben fatte.
Il programma e' stato ideato per coloro che cominciano da pochi giorni e quindi con i kit.
Non e' mia intenzione paragonare il mio prg con Promash e HobbyBrew poiche' il confronto non regge.
HomeBrewing voleva solo colmare uno spazio lasciato scoperto.
Quando dovevo fare il mio primo kit, ho cercato di capire come fare per non sbagliare, e dopo aver consultato i 2 prg di cui sopra, ho notato che erano veramente ben fatti ma, per me, troppo difficili, ed ho lasciato subito perdere.
Quindi me lo sono fatto ..............per la mia pelle.
Nulla vieta pero', rimanendo in un ambito tale da evitare il confronto, di aggiungere funzionalità per i gradi superiori quali EG ed AG.
Ma quello che mi preme ricordare e che l'idea iniziale era quella di dare agli utenti la possibilità di vedere le loro richieste esaudite (come credo lo saranno le tue, se mi aiuti come hai detto).
Stanotte ho finito alle 4 di mattina ed alle 6 ero gia' in piedi.
Se mi dai una mano ed un po di tempo (ho famiglia..........) si puo' fare.
Basta rimanere pero' con i piedi per terra.
Per cose piu' difficili HomeBrewing non va bene. Ci sono Promash e Hobbybrew che sono ottimi, e quindi bisogna andare a vedere la.
Grazie ancora. Massimo
P.S.
Vorrei far notare che io NON HO riferimenti che collegano le email da me ricevute con i post in questo Forum.
In altre parole io non so chi siano quegli amici che mi mandano le emails e che poi postano anche qui.
Quando ricevo le email i dati sono ad esempio:
Cognome Nome : Antonio Nome PC: DFCIJ67FG\Antonio
e poi qui il nick e' BirraaGoGo'
Oggi ho riconosciuto la tua lettera che e' uguale alla email e quindi ho capito che eri tu, altrimenti preferisco avere tutto in forma anonima.
Meno cose io so meglio e'.................non mi interessa.
Cosi' rispondo anche al prossimo msg.
Ciao! e grazie! Massimo
A presto! |
 |
|
|
IronButterfly
Moderatore

346 Messaggi |
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 13:33:07
|
| monlore ha scritto:
Domanda: nel caso avessi piu utenti che utilizzano lo stesso pc (ovvero più login) devo inviarti anche gli altri account per far si che il programma funzioni?
|
Il prg e' freeware, cioe' gratis.
Avrei pero' piacere di sapere QUANTE persone hanno richiesto di visionarlo.
Non mi interessano i nomi veri. Sullo stesso PC il prg puo' girare anche 10.000 volte. Basta metterlo in una apposita directory con il proprio Nick e propria password.
Ogni utente ha il suo prg.
Cambiando il Nick cambia la password.
Si presume pero' che gli utenti siano anche tutti amici. Questo non e' un prg di Borsa che deve avere dati nascosti.
Comunque, volendo, uno puo' anche farlo girare tenendo i dati nascosti.
Ma non credo che in giro ci siano degli 007.
| monlore ha scritto: Nelle eventuali release future, sareppe possibile evitare di inviare queste informazioni personali? (nome pc + username= 2/3 di cio che ti serve per accedere al pc-e considerando che il 70%degli utenti windows non utilizza password...)
Deformazione professionale 
|
Non mandare info personali. Mettile finte. Se tu mandi Nome e Cognome: Tfgruhb va bene lo stesso. Non c'e' problema. Il nome PC mi serve, pero'. Almeno cosi so che gira SOLO su quel PC e conto i PC.
Se vuoi 10.000 passw te le mando.....per 10.000 utenti diversi.
Ciao!
Se hai un sistema migliore, dimmelo!
ciao! Massimo
Grazie anche a te! |
Modificato da - IronButterfly in data 29 ottobre 2009 13:35:15 |
 |
|
|
monlore
Appena arrivato...
7 Messaggi |
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 17:57:31
|
Iron , onestamente di programmazione non me ne intendo, penso che però ci sia la possibilità di autenticare (hostname/userid + password da te creata), se questo è cio che serve al programma, in maniera differente l'utilizzatore.
come info personali (intendevo appunto nome macchina e username), non tanto la possibilità o meno di fornire nomi fittizzi.
se il tuo è un problema di "conteggio" potresti provare a creare la chiave in base all'id del pc, cioè tramite qualche chiave hardware o che e non necessariamente legata all'hostname/username.
capisco anche che è freeware e ad uso personale e magari quello è il modo più semplice per effettuare tale controllo, o il primo che ti è venuto.. non so come ti ho gia detto non ne so nulla di programmazione.
diciamo che la mia richiesta era quella di un iperparanoico.. |
 |
|
|
IronButterfly
Moderatore

346 Messaggi |
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 20:29:14
|
Ciao Monlore,
la soluzione da me adottata e' quella un po piu' semplice. La chiave hardware e' molto piu' difficile.
Ci lavorero' sopra, come dici tu.
Grazie per il momento.
Non era una richiesta pazza, anzi.................
Grazie Ciao Massimo |
 |
|
|
ab62
Moderatore

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Vinovo
1047 Messaggi |
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 10:07:16
|
ciao a tutti!
ho visto il programma e mi sembra accurato, si vede che sotto c'è molto lavoro! è una rolls in confronto al mio vecchio foglio di excel...
personalmente trovo utile il db delle acque, in quanto pensavo di fare qualche sperimentazione usando acque "estreme"
in altro forum (birramia) vedo che ci sono molti appassionati che fanno "enhanced kit"; in quest'ottica magari si potrebbe prevedere una eventuale base dati di lieviti (e relative attenuazioni) e luppoli.
è d'obbligo rinnovare i complimenti a Massimo  |
ATTIENITI AL REGOLAMENTO: http://www.areabirra.it/italian/regolamento.php
Who cares how time advances? I am drinking ale today. (E. A. Poe) Stay hungry, stay foolish! (S. Jobs)
Alberto
|
 |
|
|
IronButterfly
Moderatore

346 Messaggi |
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 10:22:29
|
| ab62 ha scritto:
ciao a tutti!
ho visto il programma e mi sembra accurato, si vede che sotto c'è molto lavoro! è una rolls in confronto al mio vecchio foglio di excel...
personalmente trovo utile il db delle acque, in quanto pensavo di fare qualche sperimentazione usando acque "estreme"
in altro forum (birramia) vedo che ci sono molti appassionati che fanno "enhanced kit"; in quest'ottica magari si potrebbe prevedere una eventuale base dati di lieviti (e relative attenuazioni) e luppoli.
è d'obbligo rinnovare i complimenti a Massimo 
|
Io credo che Alberto abbia ragione ed abbia detto delle cose molto interessanti.
========== in altro forum (birramia) vedo che ci sono molti appassionati che fanno "enhanced kit"; in quest'ottica magari si potrebbe prevedere una eventuale base dati di lieviti (e relative attenuazioni) e luppoli. ===========
Ogni giorno ricevo dalle 6 alle 7 richieste di amici che vogliono visionare il prg. Non so se poi lo usano veramente e traggano dal prg un valido aiuto.
Anche se molti poi non lo usano, pero' credo che a qualcuno (casomai coloro che cominciano adesso) possa piacere ed essere utile.
Vorrei (se possibile) allargare il discorso al campo E+G (anche se non ci capisco proprio niente. Mai fatto EG) ed inserire quelle idee espresse da Alberto.
Si tratta solo di darmi una mano in modo che possa quanto prima inserirle nel prg.
Mi fa piacere che possano tornare utili le acque minerali. Sono state messe li apposta per questo che dice Alberto.
ciao a tutti e grazie Massimo
|
Modificato da - IronButterfly in data 31 ottobre 2009 10:29:03 |
 |
|
|
kye
Appena arrivato...
5 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2009 : 22:14:11
|
ciao, sono semi nuovo...innanzitutto vorrei ringraziarvi per il programma davvero ben fatto e curato!!! ora il lato negativo....avevo sul mac una vecchia versione che ha funzionato fino a qualche mese fa. questa sera l'ho riaccesa e mi da dei messaggi di errore...allora cerco sul forum, trovo la versione nuova, scarico ma scopro che forse per mac non va piu.....sigh....mi sbaglio? se si, come faccio l'installazione per mac???grazie mille!!!! e complimenti ancora |
TUTTO POSSO IN COLUI CHE MI DA LA FORZA |
 |
|
|
IronButterfly
Moderatore

346 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2009 : 09:26:17
|
| kye ha scritto:
ciao, sono semi nuovo...innanzitutto vorrei ringraziarvi per il programma davvero ben fatto e curato!!!
|
Ciao Kye, grazie.
| ora il lato negativo....avevo sul mac una vecchia versione che ha funzionato fino a qualche mese fa. questa sera l'ho riaccesa e mi da dei messaggi di errore...
|
quali messaggi di errore? questo prg e' per windows. Non gira su Mac. Se pero' sul tuo Mac avevi una partizione windows, allora gira. Se girava prima, gira anche adesso. Qualche settimana fa ho dovuto modificare la routine della password poichè un ragazzo mi ha dato come nome una sola lettera - e non l'avevo previsto -. Potrebbe essere questo?
| allora cerco sul forum, trovo la versione nuova, scarico ma scopro che forse per mac non va piu.....sigh....mi sbaglio? se si, come faccio l'installazione per mac???grazie mille!!!! e complimenti ancora
|
se non risolviamo in qualche msg, mandami un'email con il telefono che ti chiamo e lo risolviamo in 5 minuti. Poi postiamo la soluzione qui.
ciao Massimo
P.S. ricordo ancora una volta che io non sono in grado di associare il tuo nick qui con le email che ricevo, che invece hanno nomi diversi e non nick. Quindi potresti anche avermi gia' scritto, ma io non lo so (almeno che non lo capisco dal contesto del discorso!) |
Modificato da - IronButterfly in data 21 novembre 2009 09:30:41 |
 |
|
|
dect74
[ AB.it ] junior

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
148 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2009 : 18:15:27
|
Ciao Iron. Mi è venuta in mente un'aggiunta che potresti inserire nella prossima versione del tuo programma. Si potrebbe aggiungere, nella sezione birre prodotte, un'area nella quale inserire l'eventuale etichetta della birra?
Grazie e continua così |
 |
|
|
IronButterfly
Moderatore

346 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2009 : 22:30:34
|
cavolo che idea! questa e' ottima.
che formato dovrebbe avere l'etichetta? cioe' deve essere un'immagine oppure contenere dei dati tipo: fatta il 12 ottobre 2009 prodotte 120 bottiglie ecc.....
sono diversi giorni che sto cercando di importare i dati da Excel, ma non ci sto riuscendo e sono fermo. sto aspettando che mi diano qualche suggerimento.........
poi devo fare export/import da OpenOffice e poi nuova versione
ciao Grazie per il tip! Massimo |
 |
|
|
dect74
[ AB.it ] junior

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
148 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2009 : 22:08:02
|
| Io pensavo solo all'immagine in JPG dell'etichetta, anche perchè molte informazioni sulla birra prodotta sono già inserite nella sezione "Birre prodotte" del tuo programma |
 |
|
Discussione  |
|